Nissan: concept Crossover elettrico in anteprima a Tokio [Video]

Il concept del primo SUV elettrico Nissan verrà presentato al Tokyo Motor Show. Ecco i primi video.

Nissan presenterà domani alla stampa, e nei prossimi giorni al pubblico del Tokyo Motor Show 2017, il suo concept SUV crossover elettrico. Ma già girano i primi video girati nello showroom Nissan di Ginza, a Tokyo, che mostrano per grandi linee come sarà questo concept.

Il video più significativo è quello che vi mostriamo, girato da un passante proprio nello showroom di Ginza. Mostra un robot che scolpisce le linee del concept, creando in diretta il modello 3D in scala 1:1. Il risultato è una silouette allo stesso tempo massiccia e affusolata, con linee decise, fari assottigliati e calandra di dimensioni generose.

Dalle dimensioni sembrerebbe leggermente più grande di un Qashqai e, se fosse confermato che è elettrico, dovrebbe condividere gran parte della piattaforma con la Nissan Leaf. Per quello che si vede ricorda molto, altezza da terra a parte, il concept Nissan IDS Concept presentato al Tokyo Motor Show dell'anno scorso. In quel caso si trattava di un concept elettrico a guida autonoma.


Che il SUV che verrà presentato domani sia elettrico sembrerebbe confermato da un altro video, pubblicato dalla stessa Nissan, che riporta in descrizione il testo "Il conto alla rovescia per il 2017 Tokyo Motor Show inizia! Unisciti a Nissan per scoprire un nuovo modello concept che incarna il futuro della mobilità intelligente di Nissan. Nissan mostrerà una serie di emozionanti vetture concept e veicoli di produzione al Motor Show di Tokyo di quest'anno, facendo vedere ai clienti le più recenti e future innovazioni dell'azienda".


In questo video si vedono, con velocità nettamente accelerata rispetto alle altre riprese, i bracci meccanici dei robot che realizzano il concept. Si parla di Nissan Intelligent Mobility, che è proprio la strategia di elettrificazione della gamma Nissan.


Un eventuale SUV crossover full electric di Nissan potrebbe andare a competere con il futuro Volkswagen I.D. Crozz, concept di SUV elettrico presentato da dalla casa di Wolfsburg all'ultimo Salone di Francoforte e che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2019 o 2020 al massimo.

Dai due video che vi mostriamo, infatti, si può ipotizzare che il concept di Nissan abbia dimensioni paragonabili a quelle della I.D. Crozz, che è lunga 462 cm, larga 189 cm e alta 161 cm. Quel che è certo è che Nissan è attualmente impegnata a virare la sua produzione nella direzione dell'elettrico e vuole dimostrarlo sia con i modelli in produzione che con le show car.

  • shares
  • Mail