La ruota di plastica si avvicina

Le ruote in lega leggera hanno i giorni contati? Arrivano i cerchi in plastica? Questo potrebbe essere lo scenario di un imminente sviluppo tecnologico, se si rivelerà affidabile un nuovo metodo di controllo sperimentato in Germania. Già da alcuni anni si stanno studiando cerchi ruota in materiale plastico (GRP, plastica rinforzata con fibre di vetro),

di Ruggeri



Le ruote in lega leggera hanno i giorni contati? Arrivano i cerchi in plastica? Questo potrebbe essere lo scenario di un imminente sviluppo tecnologico, se si rivelerà affidabile un nuovo metodo di controllo sperimentato in Germania.
Già da alcuni anni si stanno studiando cerchi ruota in materiale plastico (GRP, plastica rinforzata con fibre di vetro), decisamente vantaggiosi in termini di leggerezza e minori costi produttivi; fino ad oggi il grosso problema che ha impedito l’avvio di una produzione su scala industriale è stato l’assenza di un valido test di simulazione d’utilizzo in grado di garantire gli standard di sicurezza internazionali.

La notizia che potrebbe aprire le porte alle ruote in materiale sintetico arriva dall’istituto di ricerca tedesco Fraunhofer-Gesellschaft che , per voce del direttore Andreas Büter, ha annunciato la messa a punto di un metodo di simulazione con immagine tomografica in grado di valutare lunghezza, curvatura e densità delle fibre di vetro utilizzate nella ruota.
Si tratta di parametri fondamentali per valutare la robustezza, la resistenza dei materiali, le reazioni agli impatti e agli urti violenti, oltre alla resistenza nel tempo.
Risultati promettenti parlano di test di durata che hanno superato i 250.000 km.
Via | Winding Road

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →