Arriva la Lamborghini Gallardo V8 ?

Lamborghini Gallardo V8

Continua lo strano balletto tra le due cugine sportive a motore centrale del gruppo VAG: se da un lato l’Audi R8 mira verso l’alto con un V10 (ma anche verso il "basso" con un V8 diesel…), Lamborghini decide, abbastanza inspiegabilmente, di mirare verso il basso, con una versione "entry level" della Gallardo.

La Lamborghini Gallardo che vedete in queste foto non sarebbe infatti dotata del solito motore V10, bensì di un più "umile" V8: per la precisione lo stesso 4.2 FSI da 420 cavalli già montato proprio sulla R8 e sulle tre varianti della RS4. Le due differenze che secondo World Car Fans costituiscono una prova sono lo spoiler anteriore modificato e il quadruplo scarico posteriore a mitraglietta, dal quale esce un sound decisamente più "sommesso" rispetto a quello tipico della Gallardo, a sentire chi l'ha vista girare in pista.

Stupirebbe molto una scelta di montare un V8 sulla Gallardo, soprattutto viste le passate dichiarazioni del management Lamborghini riguardo alla scelta di non far crescere i volumi di produzione. Cambio di "proprietà", cambio di direzione ? Vedremo come si comporteranno sul mercato le versioni "sovrapposte" di R8 e Gallardo.

  • shares
  • Mail
210 commenti Aggiorna
Ordina: