Opel Ampera-e: 754 km con una sola ricarica su strade di campagna

L’auto elettrica tedesca percorre una volta e mezza i chilometri dichiarati, se guidata a bassa velocità su strade secondarie.

La Opel Ampera-e ha una autonomia dichiarata con una sola ricarica di 520 chilometri in base al ciclo di guida NEDC, gli ingegneri della casa tedesca sono convinti che ne possa fare 380 nel ciclo WLTP, due giornalisti della trasmissione Auto Mobil su VOX ne hanno fatti 754,9. Quando si parla di autonomia delle auto elettriche, si sa, è tutta questione di stile di guida.

Una troupe televisiva di auto mobil, trasmissione in onda su VOX, voleva sottoporre la Ampera-e ad una sfida affascinante: percorrere la distanza tra la città più a est della Germania, Görlitz, e quella più a ovest, Aquisgrana, con una sola ricarica. Ci sono (quasi) riusciti.
La Opel Ampera-e può fare 750 km con una ricarica
Quasi perché la povera batteria della Opel Ampera-e si è fermata ad appena 20 km da Aquisgrana. Ma quei venti chilometri sono esattamente quelli che hanno dovuto fare in più i due giornalisti di VOX a causa di una deviazione. La prova di autonomia, infatti, non è avvenuta in autostrada, né su strade principali. Tutti e 754 i chilometri percorsi erano in campagna, su viabilità secondaria.

Il viaggio dei due giornalisti da Görlitz ad Aquisgrana, inoltre, è durato veramente tanto: 25 ore e mezza, a causa della bassissima velocità di crociera scelta per la prova, compresa tra 40 e 50 chilometri orari. Ma alla fine si può dire che sono riusciti nell’impresa, anche grazie all’ampio ricorso al sistema di rigenerazione in frenata per ricaricare la batteria in fase di decelerazione.

Impresa anche per l’Opel Ampera, che è una auto elettrica da 4,16 metri di lunghezza e può ospitare fino a 5 passeggeri, mantenendo una capacità del bagagliaio di 381 litri (1.274 litri con i sedili abbattuti). Tanto spazio ricavato inserendo la batteria ad alta capacità nel pianale dell’auto elettrica.

L’Ampera-e monta un motore elettrico da 204 CV e coppia istantanea di 360 Nm, ha una accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, una ripresa da 80 a 120 km/h in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h per aumentare l’autonomia complessiva.

Ultime notizie su Opel

Opel viene fondata nel 1895 dal tedesco Adam Opel, inizialmente specializzato nella produzione di macchine da cucire. La sua attività si sviluppa rapidamente e già nel 1886 [...]

Tutto su Opel →