Anziani contromano in autostrada: un ferito

In estate aumentano i casi di automobilisti che procedono contromano in autostrada.

Giornate difficili per il traffico autostradale quelle dell’ultimo weekend, complici il definitivo controesodo dalle vacanze estive e la distrazione di due anziani, che hanno percorso un tratto di due arterie diverse contromano.

Il primo caso è accaduto all’altezza di Volvera, sul raccordo autostradale di Pinerolo, dove un uomo di 82 anni ha percorso alcune centinaia di metri contromano provocando un grave incidente. Alla guida della sua Volvo in direzione Pinerolo, si è accorto di aver superato per errore l’uscita di Volvera, decidendo così di fare inversione di marcia. Proprio mentre sopraggiungeva una Ford C-Max guidata da un 34enne di Orbassano, che non è riuscito ad evitare l’impatto frontale.

Ad avere la peggio è stato il giovane, trasportato in elisoccorso all’ospedale Cto, come riportato da TorinoToday. Sempre in Piemonte è avvenuto il secondo caso della giornata, quando alle 14 un uomo di 81 anni è stato bloccato dalla Polizia Stradale che lo ha incrociato all’altezza del Km 20 della tangenziale nord, poco prima della barriera di Settimo Torinese provenendo dall’autostrada A5 Torino-Monte Bianco. Viaggiava contromano in direzione Torino. Fortunatamente gli agenti sono riusciti a bloccarlo prima che provocasse danni, facendogli fare inversione prima di scortarlo fino alla barriera di Settimo Torinese.

 

L’uomo ha giustificato il suo stato confusionale raccontando che stava andando in Francia per andare a trovare suo fratello in fin di vita. E’ stato trasportato all’ospedale Giovanni Bosco di Torino in stato di choc.

 

Ultime notizie su Brevi

Link a notizie brevi sul mondo dell'auto

Tutto su Brevi →