Mercedes: a Francoforte una finestra sul futuro

Mercedes è pronta a stupire al Salone di Francoforte 2017, con 10 anteprime e 100 auto esposte.

A due settimane esatte all’apertura dei battenti del Salone di Francoforte, Mercedes-Benz si prepara a stupire il mondo tra le mura amiche con diverse anteprime mondiali pienamente in linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica verso la mobilità sostenibile.

Tra queste spiccano l’attesissima hypercar ibrida Mercedes-AMG Project ONE, una versione limitata a 275 esemplari tutti già prenotati, che celebrerà il 50° anniversario del marchio sportivo High Performance, sicuramente candidata ad essere una delle regine della kermesse tedesca. Concepita come una F1 stradale, sfrutta il know-how della Casa basato sull’esperienza, da protagonista assoluta, nel campionato che rappresenta la massima espressione del motorsport. Il powertrain è composto da un 1.6 V6 turbo a benzina e da quattro unità elettriche: due, da 120 CV l’una, si trovano sull’assale anteriore.

Il terzo, da 134 CV, è collegato all’albero motore e raccoglie l’energia dissipata in frenata, mentre il quarto, da 107 CV, lavora col turbo ottimizzando la risposta alla pressione del gas. La potenza complessiva sarà intorno ai 1000 CV, ed il cambio elettroattuato ad otto rapporti a frizione singola è anch’esso una delle soluzioni derivata dalle corse, che contribuisce al contenimento del peso a 1300 Kg. Al minimo girerà a 4000 giri e potrà allungare fino a circa 11.000 giri: tutte premesse che la pongono come una delle auto del prossimo futuro più entusiasmanti da guidare.

Accanto all’ hypercar, protagoniste nello stand della Stella sarà, sempre in anteprima mondiale, una variante con tecnologia fuel-cell a idrogeno del già noto GLC. La sigla completa è GLC F-CELL EQ Power, il SUV che coniuga la notevole autonomia di 500Km a tempi brevi di rifornimento, specialmente se rapportati a quelli delle elettriche. La terza anteprima mondiale di rilievo è un nuovo concept car siglata EQ, completamente elettrica, che andrà ad inserirsi nel settore delle compatte. Tra le 10 anteprime mondiali e le 100 auto portate da Mercedes sotto i riflettori dello IAA 2017, anche il restyling di Classe S Coupé e Cabrio, compresa la versione AMG, ed il primo pick-up classe X della Stella.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →