Tesla anticipata da Cummins nel camion elettrico

E' stata presentata Aeos: la motrice per autotreni elettrica di Cummins. Tesla ha annunciato il proprio truck elettrico per il mese di settembre

Tesla ha comunicato nelle scorse settimane la volontà di produrre un camion elettrico ed ha annunciato per il mese di settembre la presentazione. Il marchio di Elon Musk, però, su questo campo è stato battuto sul tempo da un concorrente: Cummins, gigante dei motori, ha già presentato nei giorni scorsi la propria motrice per autotreni elettrica, come riportato da Road Show.

Si tratta della concept Urban Hauler Tractor, chiamato anche AEOS, presso il suo centro tecnico di Columbus, negli Stati Uniti. Non sono stati forniti molti dati, dal punto di vista tecnico, se non la presenza di una batteria da 140 kWh, che gli permette un’autonomia di circa 160 chilometri. Ma c’è la possibilità di installare alcune batterie aggiuntive, per estendere l’autonomia fino a 480 km.

Dunque, si tratta di una motrice più adatta a chi deve effettuare spostamenti in città o comunque piuttosto brevi, a differenza di Tesla, per cui si parla di un’autonomia base compresa tra 320 e 480 km. La ricarica del Cummins AEOS è veloce, servirà un’ora per recuperare l’energia completa, e l’inizio della produzione di serie è attesa per il 2019. Ora attendiamo la risposta di Musk.

  • shares
  • Mail