Bentley Continental GT: debutterà a Francoforte [Video]

A pochi giorni dal debutto di Francoforte, Bentley ha svelato la terza generazione della Gran Turismo.

A pochi giorni dal debutto sotto i riflettori del Salone di Francoforte, Bentley svela il nuovo look della Continental GT, la Gran Turismo che detiene il primato di vendite nella storia del marchio di Crewe. Anche se l’impostazione stilistica rimane vicina al modello precedente, la terza generazione della Continental GT è figlia di un progetto tutto nuovo.

Nuova è infatti la piattaforma, che ha fatto risparmiare 80 Kg di peso nonostante l’auto abbia mantenuto le stesse dimensioni rispetto al precedente modello: 4,8 metri di lunghezza, 2,23 metri di larghezza e 1,40 di altezza. E’ stato invece ridotto lo sbalzo sia anteriore che posteriore, ottenendo in questo mondo un aspetto più snello e slanciato. Ispirati al Concept  EXP 10 Speed 6 presentato nel 2015 sono i gruppi ottici anteriori circolari e di dimensioni diverse, oltre a quelli posteriori la cui forma ellittica è ripresa dagli scarichi. Pulite anche le linee delle fiancate, caratterizzate da una cromatura che corre fino alla coda e dal rigonfiamento all’altezza del passaruota posteriore, che accentua l’aspetto imponente della nuova Continental GT.

Il cambiamento più sostanziale riguarda gli interni, dove spicca il rotating display da 12,3” in grado di ruotare su se stesso offrendo tre scelte differenti: un rivestimento completamente "liscio" e mimetizzato con il resto della plancia, lo schermo touch, oppure un pannello con i tre indicatori circolari di bussola, termometro e cronometro. Anche la capienza del bagagliaio è stata incrementata, come espressamente dichiarato dalla Casa. Elevatissima, come è lecito aspettarsi da una Bentley, la qualità dei materiali e dei rivestimenti, che è possibile personalizzare con diverse opzioni su misura firmate Mulliner.

Sotto il lungo cofano trova posto il W12 da 6.0 litri già visto sulla Bentayga, aggiornato in modo da erogare 635 Cv ed una coppia pari a ben 900 Nm, che consente alla Continental GT di raggiungere la velocità di 330 km/h e di coprire lo 0-100 in 3,7". Alle considerevoli prestazioni contribuiscono anche il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 8 marce e la trazione integrale intelligente.

Oltre al ricco equipaggiamento di sistemi di sicurezza e ausilio alla guida, tra le novità tecniche introdotte sulla Continental GT di terza generazione, fa parte anche  l’impianto frenante maggiorato, le sospensioni pneumatiche e la versione più evoluta del Bentley Dynamic Ride. I prezzi ufficiali per il mercato italiano non sono stati ancora comunicati, mentre le prime consegne sono fissate per l'inizio del 2018.

  • shares
  • Mail