Peugeot 308 GTi: la sportiva del Leone [Video]

La rinnovata gamma della Peugeot 308 si arricchisce con l’arrivo della GTi, la versione più prestazionale.

A 2 mesi dalla presentazione della nuova Peugeot 308, il marchio del Leone ha svelato la versione più prestazionale della gamma, come da tradizione identificabile dalla sigla GTi. Rispetto alla versione standard, la GTi si distingue per gli elementi che, sia all’esterno sia dentro l’abitacolo, ne accentuano la vocazione dinamica.

Assetto ribassato di 11 millimetri, anteriore e posteriore inediti, danno insieme allo spoiler quel tocco di aggressività tipico delle versioni sportive. Naturalmente anche l’abitacolo è votato alla sportività, con sedili contenitivi e volante sagomato, il tutto senza sacrificare troppo il comfort. Sotto il cofano trova posto il motore 1.6 THP in grado di erogare 270 CV e di passare da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti. Degni di nota anche i consumi, che nel ciclo combinato sono pari a 6,0 l/100 km. La 308 GTi è dotata di un differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato Torsen, e di cerchi in lega da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 235/35-19. La Nuova 308 GTi è disponibile, in esclusiva, anche nella nuova tinta che abbina il colore Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore.

A fianco della 308 GTi, come si può vedere nel video, Peugeot ha presentato anche la 308 Racing Cup, progettata per correre nei campionati nazionali turismo, come il tedesco VLN, lo spagnolo CER, il belga BGDC e come il TCR Italy. Più “muscolosa” rispetto alla GTi, grazie all’allargamento dei parafanghi che hanno portato a 1910 mm la larghezza, 106 mm in più della versione stradale. Anche l’alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, è conforme al regolamento del WTCC.

Completano il quadro il fascione anteriore e posteriore specifici come lo spoiler, che evidenziano l’anima race della vettura. La 308 Racing Cup è equipaggiata con lo stesso motore della 308 GTi ma con l’adozione del turbocompressore della 208 T16, che permette di raggiungere 308 Cv, 38 in più della versione stradale.

Ultime notizie su Peugeot

Peugeot viene fondata nel 1810 ed è una società automobilistica e motociclistica francese parte del gruppo PSA Peugeot-Citroen. Nei [...]

Tutto su Peugeot →