Rubrica Amarcord: Storia di una Ford Puma

La Rubrica Amarcord lascia spazio al nostro lettore Alessio Campolmi che ci ha inviato la propria “Storia di una Ford Puma”. Se volete partecipare anche voi a questa piccola macchina del tempo, inviateci i vostri scatti e i vostri ricordi all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it con oggetto email “Rubrica Amarcord”. Non importa marca o modello ma il “cuore” con il quale scriverete. Vi lasciamo al simpatico racconto di Alessio, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata.

Le uniche foto di Sharon la mia Ford Puma 1.7 VCT dal 13/05/98 a Ottobre 2007 sono in pista (foto allegata)...di lei vi potrei raccontare mille storie e tanti aneddoti, ma riducendo il tutto al lato tecnico vi confermo il perfetto cambio, la grande affidabilità del motore pur sfruttato a fondo -quando uno si poteva permettere di girare in pista e non esistevano tutor o autovelox ogni 50 metri- ed il grande divertimento. Quest'ultimo era ulteriormente accentuato grazie anche alle modifiche apportate sia sull'assetto (barre duomi anteriori e posteriori, ammortizzatori e molle) sia sul motore (filtro aspirazione, scarico, centralina).

Ford PumaFord Puma
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Mi ricordo anche un grosso limite: l'impianto frenante. Nonostante fosse dotato di dischi forati, pasticche sportive, tubi in treccia e olio freni di migliore qualità, bastava un passo appenninico fatto allegramente per renderlo inutilizzabile, obbligandoti a fermare per evitare un incontro ravvicinato con il platano.

Un saluto a Sharon ovunque sia, e grazie a Voi per avermela fatta ricordare.

Alessio Campolmi
Firenze

Ford Puma
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Vi ricordiamo che la Ford Puma adottava lo stesso pianale della Fiesta in commercio in quel periodo, motore e trazione anteriore, cambio manuale a cinque rapporti e impianto frenante misto con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno. Inizialmente le motorizzazioni disponibili erano due, un 1.4 litri 16v da 90 CV (125 Nm) e un 1.7 litri 16v da 125 CV (157Nm).

A essi, nel 1999, si affiancherà un propulsore di 1.6 litri 16v in grado di sviluppare una potenza di 103 cavalli e una coppia massima di 145 Nm. Nel corso della sua carriera la Puma non subì modifiche di rilievo salvo una lieve rivisitazione per gli interni datata 1999. Usci prematuramente dalla scena, dopo soli cinque anni di produzione, nel 2002.

Ford Puma
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Per chi si fosse perso le scorse puntate, abbiamo parlato di:


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