Tesla, guidatore evita incidente con Autopilot inserito [Video]

Un automobilista a bordo di una Tesla Model S ha evitato un incidente intervenendo mentre l'autopilota era inserito.

La guida completamente autonoma arriverà nel 2019, parola di Elon Musk. Stando però alle immagini video di oggi, in Tesla hanno ancora parecchio lavoro da svolgere per rendere totalmente affidabile, in ogni condizione, tale tecnologia.

Le immagini provengono dalla dash cam di una Tesla Model S, che percorre in notturna un tratto di una highway americana a 4 corsie. Sulla corsia di destra ci sono 3 auto ravvicinate che procedono più lentamente, mentre l'autopilot vede corsia libera davanti a se ed inizia la manovra di sorpasso. Proprio l'ultima auto da superare, la terza, scarta all'improvviso sulla sinistra, tagliando la strada alla Tesla che giungeva da dietro. Forse perchè celata dalle prime due auto superate, il sistema di guida autonoma sembra non accorgersi in tempo della manovra della terza auto, inviando solo una segnalazione acustica al guidatore, che prontamente evita l'impatto scartando a sua volta a sinistra. Dopo il grande spavento, uno degli occupanti della Tesla chiede al guidatore se l'autopilota fosse inserito, ottenendo come risposta: "si lo era, ma ho preso io il controllo."

L'episodio mostra, qualora ce ne fosse bisogno, che lo stato dell'arte sulla guida autonoma è ancora abbastanza lontano dall'essere completamente affidabile, anche sulle auto prodotte dalla Casa automobilistica forse più all'avanguardia in questo settore.

Va anche detto che nessuna delle auto di oggi è dotata di un sistema di guida autonoma di livello 5, che secondo Musk arriverà dal 2019, e le norme d'uso della tecnologia attuale impongono al guidatore sempre la massima attenzione.

  • shares
  • Mail