F1: Kubica, ora il ritorno è ufficiale

Il pilota polacco sarà al volante della Renault 2017 nei test ufficiali all'Hungaroring, sette anni dopo l'ultima gara disputata nel 2010

Kubica al WRC Portogallo 2015

Era il novembre 2010, quando Robert Kubica tagliava il traguardo al quinto posto del Gp di Abu Dhabi di Formula 1. Mai, quel giorno, avrebbe immaginato di dover aspettare quasi sette anni per tornare al volante di una monoposto ufficiale nel circus. Invece ci fu il terribile incidente nel rally di Andora a febbraio 2011, il lento recupero ed il rientro nelle competizioni proprio nel WRC.

Però nella sua testa c’è sempre stata la Formula 1 ed ora, finalmente, il pilota avrà la sua grande ed attesa occasione. Il prossimo 2 agosto, infatti, il polacco sarà al volante della Renault 2017 nel corso dei test ufficiali, che si terranno all’Hungaroring, dopo la gara del prossimo weekend. Dovrà dimostrare di essere veloce, tanto da potersi meritare un sedile per il Mondiale 2018.

La conferma è arrivata anche dal team manager del squadra francese: “Il test in Ungheria sarà fondamentale per stabilire se e quando Kubica potrà effettivamente tornare protagonista in F1 nei prossimi anni – le parole di Cyril Abiteboul - alla luce di dati oggettivi raccolti in pista contro gli altri piloti e le altre vetture”. Già esserci, comunque, è una prima ed importante vittoria.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail