Guida con la patente di un sosia, beccato dopo 45 anni

Alla guida senza patente per 45 anni. Un uomo fermato a Conegliano ha stretto la mano agli agenti.

patente, punti, infrazioni

Scoprire una persona alla guida senza patente per 45 anni è un caso più unico che raro. E' accaduto in Veneto, dove un uomo di 63 anni è stato fermato a Conegliano dagli agenti della Polizia Locale del comune in provincia di Treviso. Come riporta il Corriere del Veneto, il controllo è scattato solamente a causa di una segnalazione del sistema «targa system» per una presunta anomalia sulla sua copertura assicurativa.

L'uomo, un professionista trevigiano, spiega con qualche titubanza di non avere con sé la patente. Fornisce agli agenti le sue generalità e attende il controllo. La centrale invia agli ufficiali la copia della patente di guida recuperata nell’archivio digitale, e qui la copertura dell'uomo salta.

L’agente che esegue il confronto si accorge che la foto è molto simile a quella del guidatore fermato mettendo a frutto alcune conoscenze apprese in un corso per il riconoscimento dei tratti somatici. I dettagli del volto tradiscono l'uomo e le ulteriori verifiche in centrale confermano che si tratta di due persone diverse: l'uomo la cui foto compare sulla patente autentica sembrerebbe un parente ma sono ancora in corso le indagini.

A mistero ormai svelato, il 63enne guidatore confessa agli agenti di non aver mai conseguito la patente di guida: "L’ho sempre fatta franca, l’ultima volta appena 24 ore fa, quando dei vostri colleghi mi hanno fermato e non si sono accorti di nulla. Beccarmi non era facile. Siete stati bravi e devo farvi i complimenti". Una soddisfazione personale così grande che l'uomo ha chiesto agli agenti di poter stringere loro la mano.

Un gesto che non gli è servito ad evitargli una ha fatto la denuncia penale per false generalità e una multa da cinquemila euro per guida senza patente. Fatti due conti, una spesa di circa 111 euro l'anno, considerando che guida da quando ha compiuto 18 anni.

  • shares
  • Mail