Toyota era già la n.1 al mondo nel 2006 ?

Secondo quanto riportato su CNN News (via Autoblog.com), ci sarebbero dubbi su quale sia la società automobilistica che ha venduto più auto in assoluto nel 2006. Se, infatti, Toyota stessa ha dichiarato di essere la numero uno al mondo nel primo trimestre 2007, pare che anche i dati 2006, che attribuivano il primo posto a

di Ruggeri


Secondo quanto riportato su CNN News (via Autoblog.com), ci sarebbero dubbi su quale sia la società automobilistica che ha venduto più auto in assoluto nel 2006. Se, infatti, Toyota stessa ha dichiarato di essere la numero uno al mondo nel primo trimestre 2007, pare che anche i dati 2006, che attribuivano il primo posto a GM, siano in parte da rivedere.

In sostanza, la testata Automotive News, nel redigere i conti sul totale di vendite annuo delle Case automobilistiche, avrebbe volutamente escluso il… furgoncino che vedete nell’immagine, il Wuling Sunshine, a quanto pare piuttosto popolare nel mercato cinese: questo perché la società che lo costuisce, SAIC-GM-Wuling Automobile Co, è per il 51% di proprietà di SAIC, e quindi i dati di vendita sono stati attribuiti a SAIC anziché a GM.

In quest’ottica, dunque, Toyota avrebbe superato GM nel 2006 di circa 128.000 unità. E’ vero che Rick Wagoner ha affermato che il primo posto nel mondo non è una priorità, ma è facile che questa notizia provochi delle reazioni nei prossimi giorni…

Ultime notizie su Opel

Opel viene fondata nel 1895 dal tedesco Adam Opel, inizialmente specializzato nella produzione di macchine da cucire. La sua attività si sviluppa rapidamente e già nel 1886 [...]

Tutto su Opel →