Audi A8 2018: foto e informazioni dell'ammiraglia

La nuova Audi A8 presenta avanzati sistemi verso la guida autonoma ed un nuovo design: tutte le foto e le informazioni

La quarta generazione dell’Audi A8 è stata presentata ufficialmente all’Audi Summit di Barcellona. L’ammiraglia della casa dei quattro anelli presenta il nuovo linguaggio di design del marchio, novità anche dal punto di vista tecnologico ed è, soprattutto, un’auto sviluppata per avvicinarsi sensibilmente alla guida autonoma. Questo modello è atteso sul mercato nella parte finale del 2017, per il momento non sono stati annunciati i prezzi italiani (in Germania da 90.600 euro).

Come dicevamo, la nuova Audi A8 presenta un nuovo design, con uno stile (in parte) ripreso dalla concept Prologue ed una lunghezza aumentata di 37 mm, raggiungendo così i 5.172 mm (5.302 mm la A8L), aumentando anche passo e altezza. La mascherina single frame ha ancora più risalto, con i gruppi ottici a LED con tecnologia laser all’anteriore e l’inedito elemento Oled al posteriore. Tra le caratteristiche principali, troviamo anche i passaruota bombati.

L’abitacolo è rivoluzionato, rispetto alle consuetudini Audi e presenta elementi inediti: su tutti c’è la console centrale con doppio display touch, quello superiore per l’infotaiment e quello inferiore per sostituire i classici comandi fisici. Ma anche il volante a quattro razze multifunzione. Come dicevamo, la guida autonoma è uno dei temi chiave, con la presenza dell’AI Traffic Jam Pilot. Questo sistema consente all’auto di muoversi in autonomia fino a 60 km/h nel traffico in autostrada: acceleratore, freno e sterzo sono gestiti dal computer ed il conducente può togliere le mani dal volante, fino a quando non sarà richiesto un intervento.

Sono presenti altri due sistemi automatizzati: l’Al Garage Pilot e l’Al Parking Pilot. Permettono di far entrare o uscire dal garage l’Audi A8 senza l’intervento del conducente, potendo gestire le manovre dal proprio smartphone. Per quanto riguarda i motori, la nuova Audi A8 è disponibile con il V6 3.0 TDI e TFSI al lancio, mentre successivamente arriveranno il V8 4.0 TDI da 435 CV, il V8 TFSI da 460 CV ed il top di gamma W12 6.0 da 590 CV, quest’ultimo in arrivo nel 2018. In futuro, sarà disponibile anche la versione plug-in hybrid con 450 CV di potenza massima.

  • shares
  • Mail