Dagli USA l’adesivo “SPOSTARSI”

Chiunque abbia un minimo d’esperienza nella guida in autostrada sa quanto possa essere fastidioso il comportamento di quegli automobilisti che occupano in maniera permanente la corsia di sinistra, senza essere impegnati in sorpasso o semplicemente distratti al volante. Qualcuno avrà anche avuto modo di provare di persona la frustrazione e la rabbia di non riuscire

di Ruggeri



Chiunque abbia un minimo d’esperienza nella guida in autostrada sa quanto possa essere fastidioso il comportamento di quegli automobilisti che occupano in maniera permanente la corsia di sinistra, senza essere impegnati in sorpasso o semplicemente distratti al volante. Qualcuno avrà anche avuto modo di provare di persona la frustrazione e la rabbia di non riuscire a farsi notare mentre si arriva da dietro in velocità, né con il lampeggio né con il clacson.
Purtroppo non tutti gli utenti della strada (e dell’autostrada) si attengono all’Art. 143 Comma 5 del nostro codice della strada, secondo cui “…quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”.
Lo stesso fenomeno ha spinto alcuni esasperati automobilisti USA a fondare l’associazione “Left Lane Drivers of America” (guidatori americani della corsia di sinistra) per cercare di debellare il problema o almeno sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento e lasciare la corsia di sinistra al solo sorpasso.



L’ultima iniziativa del gruppo è la realizzazione dell’adesivo che vedete sopra, da applicare sulla parte superiore del proprio parabrezza, con la scritta “MOVE OVER —->” (letteralmente “SPOSTARSI —->”)
Ovviamente la perentoria scritta adesiva è stampata in maniera speculare (come la scritta sul frontale dell’ambulanza), in modo che possa essere letta correttamente negli specchi retrovisori dei distratti automobilisti “invasori di corsia”.
Chissà se l’idea potra mai essere esportata in Italia, patria degli specchietti dimenticati…
Via | Winding Road

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →