Guida autonoma: dai videogame alle auto

Sviluppate all’inizio per i videogame, le sempre più potenti unità di calcolo sono ora utilizzate nel mercato nascente della guida autonoma.

Realtà virtuale, videogame, film ed effetti speciali: la tecnologia ha cambiato il modo di vedere le cose, partendo da pochi e squadratissimi pixel fino all’alta definizione, andando di pari passo con lo sviluppo di processori e schede grafiche (GPU) sempre più potenti.

Proprio grazie alla attuale capacità di calcolo, gli ingegneri hanno scoperto la loro utilità anche nel settore della guida autonoma, come riportato dal Washington Post. La capacità acquisita dalle auto moderne di riconoscere pedoni, animali o la capacità di distinguere un cartello stradale dalle strisce pedonali si deve proprio alle attuali GPU che, attraverso l’uso di telecamere, sensori laser e radar, controllano l’ambiente circostante riproducendo circa 30 immagini al secondo. La potenzialità delle GPU è stata scoperta all’inizio degli anni ’90, quando il mercato è stato invaso da produttori di chip che hanno trovato strada grazie a videogame di successo, come World of Warcraft o Halo. Le unità grafiche alleggeriscono infatti il lavoro del processore grazie ad un’architettura più complessa: le migliori GPU oggi sul mercato sono dotate di ben 5.000 core (le componenti che si occupano fisicamente di processare i dati), non solo due o quattro o otto come gli attuali processori.

Mentre i processori possono elaborare velocemente solo piccole quantità di informazioni, il vantaggio delle GPU è quello di agire in scala, elaborando migliaia di informazioni allo stesso tempo. Sostanzialmente, con una potente GPU si possono ottenere ottimi risultati anche con un processore non al top in fatto di performance. Questo nel settore automotive apre scenari finora quasi inesplorati: dalla guida (totalmente) autonoma, passando dalla possibilità di scegliere il software più adatto al proprio stile di guida.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →