Saab 9-3, gallery e dati tecnici

Saab 9-3 my 2007

Dopo la veloce anticipazione di ieri, ecco tutto il materiale sulla nuova Saab 9-3. Dopo i tanti scoop dei mesi scorsi le linee definitive non fanno notizia, ma la siglia TTID sul bagaglaio dice molto sulle intezioni del marchio svedese in orbita GM: la 9-3 porta infatti al debutto il nuovo 1.9 jtd multijet biturbo da 180Cv e 400Nm di coppia, che in futuro vedremo anche su tutte le vetture del gruppo Fiat Alfa e Lancia. Molti appassionati Italiani si aspettavano il debutto sulla 159 o sulla Bravo, per le quali comunque è annunciata una versione da 190Cv. La mega gallery da 27 foto è a portata di click, nel seguito tutte le informazioni tecniche !

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

Saab 9-3 riprende gli stilemi lanciati dalla fortunata concept Aero-X, sopratutto nel frontale, la parte più modificata in questo importante restyling. La SportCombi mantiene i fari posteriori color ghiaccio e le linee sinuose del posteriore che l'hanno caratterizzata da sempre e permette di ottenere un Cx di 0,33. La Sportsedan fa ancora meglio, con un ottimo 0,28 a tutto vantaggio dei consumi.

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

Gli interni hanno subito qualche lieve aggiornamento stilistico e nei colori delle finiture, mentre le novità sono concentrate nella tecnologia di bordo: nuovo climatizzatore con sensore di irraggiamento solare, nuovo navigatore DVD con monitor da 6,5 pollici, collegamento Ipod e telefono. Confermato il night panel, esclusivo sistema di gestione notturna della strumentazione e il ComSense, complesso sistema di sensori che, in caso di situazioni di pericolo, evita di distrarre il guidatore con telefonate sull'impianto di bordo.

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

A livello meccanico, oltre al già citato TTID, per la prima volta è disponibile una trazione intergrale, denominata XWD e disponibile solo il motore top di gamma, il V6 turbo da 280Cv nell'allestimento più costoso e sportivo Aero. Il sistema XWD è basato su un sistema Haldex multidisco e, come optional, è disponibile persino un differenziale posteriore autobloccante. Come da tradizione Saab, vengono proposti anche 2 motori 4 cilindri 2.0 turbo da 175Cv e 210Cv, due turbodiesel mono-turbo da 120Cv 8 valvole e 150Cv 16 valvole ed un benzina aspirato da 122Cv con possibilità di funzionamento con Bioetanolo E85. Di fatto Saab propone da subito una gamma "trifuel", davvero rara nel panorama attuale. Anche per il cambio sono disponibili varie opzioni legate ai motori disponibili, con manuale a 6 marce ed automatici Sensonic a 5 e 6 marce. Per il solo 2.0 turbo 210Cv è disponibile un nuovo automatico con 5+2 marce, dotato di 2 rapporti intermedi per l'uso del kickdown in scalata.

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

Presenti ed ormai "scontati" i sistemi di sicurezza ESP per il controllo della stabilità, ABS, EBD, CBC per l'impianto frenante ed il TCS per il controllo della trazione. L'impianto frenante presenta 3 possibili misure, in base all'allestimento. Per limitare il peso le pinze sono state realizzate in alluminio, così come alcuni particolari delle sospensioni.

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

Un posto a parte è riservato alla Cabriolet, subito disponibile con tutte le novità previste per il resto della gamma, compresa la ampia scelta di motorizzazioni. Il tetto in tela ha adesso ben 3 strati ed occorrono 20 secondi per ripiegarlo nel suo scomparto e godere della guida a cielo aperto. E' studiato per non gonfiarsi in velocità ed è dotato di speciali rivestimenti laterali che fungono da gocciolatoi quando vengono aperte le portiere. Particolare cura è stata rivolta all'accessibilità ed al design dei sedili posteriori. Nuovi rivestimenti e colori ravvivano l'ambiente e tutti i sedili sono rivestiti in materiale idrorepellente, contro eventuali pioggie improvvise. Il climatizzatore è dotato di una speciale funzione che riconosce la posizione del tetto ed adegua le impostazioni per ottenere il miglior risultato possibile.

Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007
Saab 9-3 my 2007

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
127 commenti Aggiorna
Ordina: