Nissan X-Trail 2017: il suv a 7 posti si rinnova

Nissan ha presentato il nuovo X-Trail, il suv 7 posti rinnovato sia fuori che dentro.

Nissan ha presentato l'aggiornamento di X-Trail, il suv a 7 posti che si rivolge a chi vuole affrontare ogni tipo di strada con famiglia e bagagli al seguito, senza per questo rinunciare a comfort e tecnologia. Per rimanere ai vertici di un segmento in continua crescita l'X-Trail 2017 è stato aggiornato in funzione delle esigenze dei clienti.

Il risultato è un profilo più pronunciato e distintivo per le linee esterne, interni di qualità superiore e tecnologie all'avanguardia. Il nuovo X-Trail è lungo 469 cm, 5 in più rispetto alla versione precedente, mentre restano invariate larghezza (183 cm), altezza (171 cm) e passo (270,5 cm). Iniziando proprio dagli esterni, sono caratterizzati all'anteriore dalla griglia “V motion” Nissan più ampia, ben integrata nel nuovo design del paraurti anteriore che richiama maggiormente la tinta carrozzeria, con la parte in plastica nera visibile accentuata da una nuova finitura nero lucido. Nuovo anche il design dei gruppi ottici a led presenti sull'allestimento Tekna, con gli anabbaglianti che grazie al sistema AFS (Adaptive Front Lighting System), già visto su Qashqai, seguono la curva in base alla velocità del veicolo e all'angolo di sterzata, garantendo una maggiore visibilità notturna. Ritoccati anche i fendinebbia integrati nel paraurti anteriore, non più rotondi ma rettangolari. Sulla fiancata spiccano le bande cromate che si allungano tra le ruote, di serie sull'allestimento Tekna, mentre sul retro la novità è il paraurti con profilo più accentuato ed i sensori di prossimità ora completamente a filo. Di serie è disponibile una nuova gamma di cerchi in lega da 17" (allestimento Visia e Acenta) e 18" (N-Connecta e Tekna), mentre i cerchi da 19" (in opzione solo su allestimento Tekna) sono gli stessi del modello precedente.

Ma anche dentro l'abitacolo è stato fatto un grande lavoro di aggiornamento che ne ha aumentato la qualità percepita: a partire dal volante in pelle tagliato in basso, con impugnatura allargata e razze più sottili che migliorano la visibilità del quadro strumenti. I sedili, disponibili in opzione anche in pelle bicolore nero/beige, sono ora riscaldabili sia nella zona anteriore che in quella posteriore, ad eccezione della terza fila. Il bagagliaio del nuovo X-Trail ha guadagnato 15 litri rispetto al modello precedente arrivando a 565 litri sulla versione cinque posti, mentre nella versione a sette posti la capacità rimane di 445 litri. Abbattendo tutti i sedili la capacità di carico arriva a 1996 litri. Il portellone elettrico è ora dotato del sistema hands free: per aprirlo o chiuderlo basta mettere il piede sotto il centro del paraurti posteriore. Tanta ed aggiornatissima la tecnologia presente nel nuovo X-Trail: debutta il sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert: sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento) ed il sistema di frenata d'emergenza ora è stato aggiornato includendo il riconoscimento pedoni.

Non manca il sistema di assistenza per le partenze in salita Stand Still Assist (SSA), l’Intelligent Driver Alertness che monitora il livello di attenzione del guidatore ne l'assistenza al parcheggio e l'avviso di cambio di corsia involontario. Ma la verà novità è quella annunciata per i prossimi mesi con l'introduzione del sistema ProPILOT. Un passo in avanti verso la guida autonoma, che porterà ai guidatori maggiore libertà automatizzando gli aspetti più faticosi e noiosi della guida. ProPILOT regolerà sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità.

Per quanto riguarda i motori, partendo dai diesel abbiamo il 1.6 da 130 cv abbinato sia al cambio manuale (2wd -4wd) sia all'automatico CVT XTronic (2wd), oppure il 2.0 litri 177 Cv con cambio manuale (4wd) o automatico (2wd -4wd). Il motore 1.6 da 163 Cv a benzina è disponibile solo con cambio manuale e trazione 2wd. Il prezzo del nuovo Nissan X-Trail verrà comunicato a fine mese, mentre l'arrivo nei concessionari è previsto ad ottobre 2017.

Nuovo Nissan X-Trail_Specifiche Tecniche by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail