Formula 1: Robert Kubica ha completato 115 giri a Valencia! [Foto e Video]

Il polacco torna in pista con la Lotus E20 del 2012 completando oltre la distanza di un gran premio

Il sogno è diventato realtà. Anzi, a vedere le prime informazioni qui la realtà sta superando il sogno: Robert Kubica è tornato a bordo di una vettura di Formula 1 e già questo è un elemento di festa per tutti gli appassionati del mondo dei motori. C’è di più però, perchè il polacco ha completato la distanza di poco più di un gran premio, inanellando 115 passaggi, ovvero circa 460 chilometri.

Tante informazioni e news sono rimaste segrete, anche perchè come riferito dallo stesso team, si trattava di un test privato.

2315 giorni dopo la sua ultima apparizione su una monoposto, forse il sogno di Robert si sta ricomponendo.

Formula 1: Robert Kubica torna al volante della Renault

robert-kubica.jpg
Formula 1 – C’era tanta attesa per questo test Renault sul circuito Ricardo Tormo di Valencia di questi giorni. Non tanto per le prove che la scuderia di Nico Hulkenberg e Joylon Palmer aveva in serbo, quanto piuttosto per l’avvistamento fin dal primo giorno di Robert Kubica dalle parti del box. Cosa ci faceva l’ex pilota di Formula 1 da quelle parti? Un sogno che diventa realtà? La risposta è affermativa, perchè Robert si trovava da quelle parti non per una visita di piacere, quanto proprio per un test.

Il polacco non saliva su una monoposto della massima Formula dal 2011, quando proprio a Valencia disputò gli ultimi test prima di quell’incidente fatale per la sua carriera al Rally Ronde. Fu un travaglio enorme, un percorso lunghissimo ed estremamente doloroso, fatto di operazioni e fisioterapia quello di Kubica che, passo dopo passo, è tornato a correre in varie categorie.

Ha inizialmente puntato a rilanciare la carriera proprio con quella disciplina che gliel’aveva tramortita, i Rally. Tanta velocità invero, ma anche fin troppi incidenti. Poi alcune prove varie con quella mano che – comunque – gli impedisce alcuni movimenti. Provò anche una vettura del DTM. Recentemente doveva iniziare la stagione 2017 nel WEC con la LMP1 del team ByKolles, ma proprio alla vigilia del primo round di Silverstone, decise di abbandonare.

Poi, come un bellissimo fulmine a ciel sereno, la prova su una monoposto, una GP3. Ora invece, quella prova su una Formula Uno. Robert ha provato la Lotus F1 E20. Se ci sarà un futuro è molto difficile dirlo. La prova di oggi però è già una bellissima storia da poter raccontare.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →