Costo assicurazione Tesla: aumento in arrivo?

Costo assicurazione Tesla, l’AAA afferma che ci sarà un aumento di prezzo della polizza per Tesla Model S e Model X.

Il costo dell’assicurazione di una Tesla potrebbe essere destinato ad aumentare. Ad affermarlo è l’AAA, l’American Automobile Association: dopo aver esaminato un rapporto dell’Highway Loss Data Institute (HLDI), l’associazione americana di automobili ha notato che le auto Tesla hanno registrato maggiori incidenti rispetto ai modelli concorrenti come, tra gli altri, Mercedes Classe E, BMW Serie 5, Audi A6 e Volvo XC70. Inoltre sarebbero più costose da riparare. I dati esaminati si riferiscono ai model year 2014, 2015 e 2016.

Come riportato da LeftLaneNews, il rapporto suggerisce che la Tesla Model S con trazione posteriore è stata coinvolta in incidenti il 46% in più rispetto alla media del segmento mentre i costi di riparazione sarebbero più alti del 50% rispetto alla media del settore. Le percentuali aumentano rispettivamente a 41% e 89% in più per la Tesla Model X. Quindi, secondo l’AAA, il prezzo di un’assicurazione Tesla andrà a crescere fino al 30% in più rispetto alle attuali polizze. Non sorprende che Tesla non sia assolutamente d’accordo con l’analisi di AAA. L’azienda di Palo Alto ha ripetuto che la Tesla Model S è una delle auto più sicure presenti sul mercato e ha criticato il modo in cui l’AAA ha analizzato i dati diffusi da HLDI: “Questa analisi è severamente difettosa e non riflette la realtà. Tra le altre cose, confronta Tesla Model S e Model X con vetture che non sono paragonabili, tra cui anche una Volvo Station Wagon“, ha dichiarato la società in una mail inviata a Automotive News.

L’analisi stride con il recente rapporto del National Highway Traffic Administration (NHTSA), secondo cui gli incidenti su auto Tesla si sono ridotti del 40% da quando è stato introdotto il sistema Autopilot. Insomma, i proprietari di Tesla e anche i futuri possessori di Tesla Model 3 possono dormire sonni tranquilli: una migliore gestione dell’esperienza cliente, l’azienda sta già lavorando a un pacchetto che comprenda anche assicurazione e manutenzione del veicolo: in Asia è già operativo grazie a un prodotto assicurativo personalizzato che copre non solo le funzioni di sicurezza dell’Autopilot ma anche i costi di manutenzione. L’obiettivo in prospettiva è quello di uscire sui mercati di tutto il mondo con un unico pacchetto globale: potrebbe essere studiato da una nuova compagnia assicurativa interna a Tesla.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Tesla

Tesla Motors è una casa automobilistica americana, con sede a Palo Alto in California, nata nel 2003, con l'obiettivo di costruire veicoli elettrici ad alte pr [...]

Tutto su Tesla →