Gettare carte dal finestrino: la multa arriva a casa

Gettare carte dal finestrino può costare fino a 400 euro. Multe e sanzioni colpiscono anche chi non è colto sul fatto.

Gettare carte dal finestrino può costare caro. Multe e sanzioni per chi getta rifiuti, infatti, iniziano a diventare una costante nel nostro Paese. E chi pensa che per ricevere la multa bisogna essere colti in flagrante si sbaglia. Il caso accaduto lo scorso 30 maggio a Seriate è emblematico: come riporta l’Eco di Bergamo, un’automobilista ha deciso di gettare dal finestrino un discreto quantitativo di carta ridotta a pezzettini.

Sfortunatamente, dietro di lui viaggiava un’auto della Polizia Locale. Gli agenti hanno visto il gesto e cercato di attirare l’attenzione del conducente che avrebbe fatto finta di nulla allontanandosi dal luogo. Nel frattempo l’agente di polizia locale si è fermata raccogliendo la carta buttata dal finestrino. Partendo dalla targa, il Comando della Polizia Locale di Bergamo è risalito all’autore del gesto, colpevole di aver violato il regolamento di polizia urbana. Successivamente gli è stata notificata a domicilio una multa di 100 euro.

A Seriate, e non solo, ci sono diversi volenterosi cittadini impegnati a ripulire il territorio inquinato dai rifiuti abbandonati lungo le strade: “Vogliamo educare i cittadini ma se la maleducazione è dura a morire chissà che una sanzione possa contribuire a migliorare l’ambiente, e funzionare da deterrente” spiega il comandante Giovanni Vinciguerra. Che sia vietato gettare rifiuti da un veicolo in movimento è ormai assodato e mentre aumentano le persone interessate a come denunciare chi abbandona rifiuti, diversi comuni hanno messo alla gogna pubblicamente i propri cittadini, intenti a buttare immondizia per strada e ripresi dalle telecamere di videosorveglianza.

Recentemente, a Seriate, una sanzione di 100 euro è stata comminata anche a un signore immortalato dalle telecamere mentre abbandonava sacchi di rifiuti con fogliame ed erba. L’importo delle multe può arrivare fino a 400 euro per chi è colpevole di gettare oggetti dal finestrino mentre la multa per mozziconi di sigaretta abbandonati in strada ammonta fino a 300 euro. Sono compresi anche altri tipi di rifiuti come le gomme da masticare, gli scontrini e i fazzoletti di carta.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →