Villa d'Este 2017: Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo è Best of Show

L'Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo conquista sia il premio della giuria che quello del pubblico al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017 ha assegnato il suo premio più prestigioso, denominato Best of Show, all’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo, nella kermesse sulle rive del lago di Como. Si tratta di un prototipo realizzato nel 1957 ed è il primo progetto per la versione stradale della B.A.T. (Berlinetta Aerodinamica Tecnica) Mobile, nato dalla collaborazione tra Bertone ed Alfa Romeo.

Questa concept è stata ideata dalla matita di Franco Scaglione, allora principale designer di Bertone e successivamente riconosciuto come uno dei più importanti designer italiani dell’automobile, ed anticipò il successivo modello di serie della Giulietta SS. Questa vettura fu prodotta tra il 1959 ed il 1962 e venne realizzata in poco più di 1.300 esemplari.

L’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo è stata presentata alla kermesse lombarda da Giovanna Scaglione, figlia di Franco, ed è stata premiata non solo dalla giuria, ma anche dal pubblico, ottenendo anche il Trofeo BMW Group Italia. Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per referendum pubblico, è stato vinto dalla Renault TreZor (2016).

  • shares
  • Mail