Vacanze estive (2007), tutor in aumento…

Abbiamo volutamente scelto lo stesso titolo dell’articolo dello scorso anno, per indicare che anche per l’estate 2007 è previsto un significativo aumento delle installazioni di Tutor, il sistema di controllo della velocità media su alcuni tratti autostradali. I km controllati, giorno e notte e con qualunque condizione di tempo, passeranno così da 500 a 1500.La

di Ruggeri

Abbiamo volutamente scelto lo stesso titolo dell’articolo dello scorso anno, per indicare che anche per l’estate 2007 è previsto un significativo aumento delle installazioni di Tutor, il sistema di controllo della velocità media su alcuni tratti autostradali. I km controllati, giorno e notte e con qualunque condizione di tempo, passeranno così da 500 a 1500.

La priorità è data per il momento ai tratti considerati più pericolosi: nel mese di giugno, ad esempio, il sistema Tutor sarà installato nei percorsi San Vittore-Caserta, Colleferro-Frosinone e Colleferro-Valmontone, sulla A14 Cerignola-Taranto e su vari tratti della A24 e A25.

Qualche numero per capire l’effetto della presenza del Tutor, di solito ben segnalato: dal momento della sua installazione è diminuita la velocità media (-16 km/h) e le punte massime (-23 km/h) sui percorsi controllati dal sistema; è diminuita negli ultimi 8 mesi anche l’incidentalità (-22,19%), con un minor numero di feriti (-23,21%) ed un calo del tasso di mortalità (-38,05%).

Ciò che è aumentato, invece, è il numero delle multe: 5,2 infrazioni/ora per provincia è l’attuale media, con la punta massima in provincia di Genova, con ben 14,8 infrazioni/ora: più o meno una ogni 4 minuti…

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →