Caterham X330 concept

Caterham festeggia il suo giubileo (i suoi 50 anni di attività) facendosi un regalo speciale. Con grande tristezza, se non disappunto, degli appassionati, per ora la X330 Concept non è prevista in produzione ma rimarrà allo stadio di prototipo (ma considerata la proverbiale passione inglese, siamo certi che le cose potrebbero facilmente mutare; altrimenti si

di Ruggeri



Caterham festeggia il suo giubileo (i suoi 50 anni di attività) facendosi un regalo speciale. Con grande tristezza, se non disappunto, degli appassionati, per ora la X330 Concept non è prevista in produzione ma rimarrà allo stadio di prototipo (ma considerata la proverbiale passione inglese, siamo certi che le cose potrebbero facilmente mutare; altrimenti si possono consolare con la R400 Superlight).

Dal 4 cilindri Ford Duratec da 2,3 litri sono stati spremuti, grazie all’utilizzo di un turbocompressore, ben 330 cavalli. Grazie a una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar e a una straordinaria resa termodinamica, il compressore assicurano alla Caterham, è esente da turbolag. La progettazione della testata ha consentito di mantenere un rapporto di compressione molto elevato (10 : 1) che ha permesso di ottenere un ottimo valore di coppia massima: 299 Nm tra 5.000 e 7.500 giri, un valore davvero eccezionale.

Dalla factory inglese giungono informazioni circa il peso della vettura ma fanno sapere che per allestirla si è fatto largo utilizzo di fibra di carbonio. Non si capisce se questa apparentemente clamorosa dimenticanza nasconda un sottile gioco di presunzione. Della serie: “anche se ve lo dicessimo, tanto non credereste al rapporto peso/potenza che salta fuori”. Oppure hanno pensato che, data una simile potenza su questa peso-piuma, è meglio non saperlo.

Caterham X330 concept

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →