Mercedes Classe S al Salone di Barcellona 2017 Live

La nuova Classe S è la regina dello stand Mercedes al Salone di Barcellona 2017.

Presentata in grande stile nell’edizione appena conclusa del Salone di Shanghai, la nuova Mercedes Classe S si mostra al pubblico europeo del Salone di Barcellona 2017,  con leggeri ritocchi sulla carrozzeria, con un nuovo look del frontale e nuovi gruppi ottici.

Se dal punto di vista estetico si può parlare di aggiornamento, la Classe S fa un grande, ed ulteriore, salto in avanti dal punto di vista delle motorizzazioni e dei dispositivi di assistenza alla guida, con un netto miglioramento della già elevata qualità della vita a bordo.

Parliamo anzitutto dei nuovi sei cilindri in linea da 3.0 litri diesel e benzina oltre che alle nuove versioni ibride plug-in con 50 chilometri di autonomia elettrica. La tremila benzina porterà al debutto un motorino d’avviamento integrato a 48 Volt e un sistema eZV di boost elettrico. Le diesel, già ufficializzate, disporranno di 286 o 340 cavalli.

Nuovo anche il 4.0 biturbo benzina a otto cilindri delle Mercedes S 560 4Matic. Questo V8 con disattivazione selettiva dei cilindri dispone di 469 cavalli e 700 Nm e si va a posizionare al di sotto della versione da 612 cavalli della Mercedes-AMG S 63 4Matic+ che scatta da 0 a 100 chilometri all’ora in 3.5 secondi. Al vertice della gamma rimane la Mercedes-AMG S65, che in Cina si chiamerà Mercedes S 680, con i 630 cavalli e mille Nm del suo V12 biturbo. Il modello di punta di Mercedes fa un bel passo in avanti verso la guida autonoma, con l’evoluzione dell’Intelligent Drive. Il sistema di frenata assistita, in caso di malessere del conducente,  sarà in grado di fermare automaticamente la vettura se per alcuni secondi non risponde agli stimoli che l’audio invierà.

L’intelligent Drive può anche cambiare corsia di sorpasso automaticamente se il guidatore imposta l’indicatore di direzione: come già avviene n Classe E, grazie a radar e telecamere il sistema sceglie il momento giusto per fare la manovra. Anche l’assistenza al parcheggio fa parte delle tante funzioni avanzate di assistenza alla guida presenti sulla nuova Mercedes Classe S, anche se, per parlare di guida autonoma, è ancora presto pure per Mercedes.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →