Allo studio una Smart stop & start

Sembra imminente l’arrivo di un sistema stop & start nelle prossime Smart, già adottato diverse auto di oggi e del passato (qualcuno ricorda, ad esempio, la Fiat Regata ES?), in grado di spegnere il motore durante le soste e di riaccenderlo al momento di ripartire, mediante il normale uso dei pedali.L’obiettivo primario è il risparmio

di Ruggeri

Sembra imminente l’arrivo di un sistema stop & start nelle prossime Smart, già adottato diverse auto di oggi e del passato (qualcuno ricorda, ad esempio, la Fiat Regata ES?), in grado di spegnere il motore durante le soste e di riaccenderlo al momento di ripartire, mediante il normale uso dei pedali.

L’obiettivo primario è il risparmio di carburante (13% nel ciclo urbano) ed anche la diminuizione delle emissioni inquinanti in caso di fermata, ad esempio ai semafori. La versione stop & start delle prossime ForTwo dovrebbe impiegare il motore da 1 litro e 71 cavalli, con cambio sequenziale a 5 marce ed alcune modifiche al sistema di avviamento, per resistere meglio alle sollecitazioni e diminuire di almeno 0,25 secondi il tempo di accensione e spegnimento. Non è ancora noto quando la Smart stop & start arriverà sul mercato.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →