Volkswagen: grandi investimenti per le stazioni di ricarica in California

Volkswagen investirà 2 miliardi dollari sulla mobilità sostenibile negli Stati Uniti, facendo lievitare i timori della concorrenza.

volkswagen-e-golf-e-golf-gte-2017-prima-prova-54.jpg

Volkswagen accelera verso un futuro a zero emissioni cavalcando la svolta green che i maggiori gruppi automobilistici hanno intrapreso da qualche anno per rispettare le norme antinquinamento che, soprattutto negli Stati Uniti, sono diventate piuttosto severe.

Proprio negli Stati Uniti la casa di Wolfsburg ha intenzione di installare centinaia di stazioni di ricarica EV a livello nazionale come prevede una parte dell'accordo con il governo americano. Come riporta Automotive News, circa 800 milioni dei 2 miliardi di dollari previsti saranno spesi in California per costruire più di 400 colonnine autostradali EV entro il 2019 nelle zone ad alto traffico. L'ente californiano preposto al controllo della qualità dell'aria (California Air Resources Board) sta però valutando se approvare i 200 milioni di spesa previsti nei primi 30 mesi dopo le osservazioni presentate dalle costruttori come Toyota, Bmw, Ford, Hyundai ed Honda, preoccupati dai vantaggi che un simile piano porterebbe a Volkswagen in termini di competitività. I competitors, sostanzialmente chiedono che una grossa parte della somma sia destinata alle stazioni di ricarica ad idrogeno per auto fuel cell, oltre a pretendere che le colonnine elettriche californiane siano installate in zone a basso reddito, al contrario di quanto prevede il piano di investimenti di Volkswagen.

Polemiche spesso strumentali, visto che le tre case che maggiormente fanno pressioni sul California Air Resources Board, chiedendo che i soldi di Volkswagen siano spesi l'installazione delle stazioni di ricarica per l'idrogeno, producono auto fuel cell. Wolfsburg preferisce non commentare, anzi rilancia annunciando un investimento pari a 44 milioni dollari  per le"Green City" future. Per iniziare la città prescelta è al momento la Capitale della California, Sacramento.   

  • shares
  • Mail