Volkswagen: Ducati è in vendita?

Ducati è (di nuovo) in vendita? Forse questa è la volta buona.

Ducati Audi Volkswagen

A Wolfsburg non è la prima volta che serpeggia la notizia di una possibile vendita del marchio Ducati. Il Gruppo Volkswagen controlla ormai da anni tramite Audi il brand di moto italiane, ma in seguito allo scandalo emissioni spesso si è parlato di una possibile cessione di Ducati per rientrare in parte nei costi sostenuti per il dieselgate. Questa volta Reuters ha parlato con alcune fonti interne al Gruppo scoprendo che Volkswagen avrebbe chiesto a Evercore, una multinazionale specializzata in fondi di investimento, di valutare possibili opzioni di vendita del marchio Ducati.

Al momento pare però che non sia stata ancora presa alcuna decisione certa a riguardo. La valutazione dovrebbe aggirarsi attorno al miliardo e mezzo di euro, una cifra che pochi gruppi al Mondo possono permettersi. Tuttavia la casa di Borgo Panigale ha le proprie casse in attivo e potrebbe rivelarsi un marchio estremamante interessante per altri brand automobilistici.

Ducati era stata acquistata nel 2012 da Lamborghini, entrando di fatto nella galassia di marchi di Volkswagen AG. Il Gruppo di Wolfsburg tuttavia non è stato il primo brand automobilistico a interessarsi a Ducati: in precedenza Daimler aveva stipulato una sorta di alleanza con il marchio bolognese creando anche dei modelli ispirati al mondo delle quattro ruote come la Ducati Diavel AMG.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail