Honda Civic Type R: nuovo record al Nurburgring [Video]

La Honda Civic Type R ha superato di circa sei secondi il precedente primato: il video del giro record al Nurburgring della vettura giapponese

Era stata presentata al pubblico al Salone di Ginevra 2017, ora la Honda Civic Type R ha stabilito il nuovo record per le vetture a trazione anteriore sul circuito del Nurburgring. L’auto giapponese ha completato il giro sullo storico tracciato tedesco in 7’43”8 ed ha superato di quasi sei secondi il precedente primato, stabilito circa un anno fa dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S.

La velocità in curva raggiunta con la nuova Type R è superiore - spiega l’ingegnere Ryuichi Kijima - grazie al passo ed agli pneumatici più larghi, alle nuove sospensioni multi-link sul posteriore ed alle dotazioni aerodinamiche ottimizzate che migliorano la stabilità”. La Honda Civic Type R che ha segnato il primato ha le stesse caratteristiche del modello di serie, con l’installazione di una gabbia di rotolamento galleggiante, per motivi di sicurezza, e la rimozione del sistema di infotainment e dei sedili posteriori, per compensare il peso aggiuntivo.

La vettura è spinta dal motore turbo VTEC da 2 litri, ottimizzato per erogare 320 CV e una coppia di 400 Nm, accoppiato al cambio manuale a sei marce, con i nuovi rapporti di trasmissione di più bassi. Il telaio ad alta rigidità della nuova Honda Civic Type R è più leggero di 16 kg rispetto al modello precedente con un conseguente miglioramento del 38% della rigidità torsionale.

  • shares
  • Mail