Hyundai Santa Fe e la traversata dell'Antartide [Video]

Hyundai Santa Fe e Patrick Bergel hanno rivissuto l'impresa compiuta da Sir Ernest Shackleton: il video della traversata dell'Antartide

La traversata dell’Antartide a bordo di una Hyundai Santa Fe. E’ la missione portata a termine da Patrick Bergel e dalla casa coreana, per rivivere l’impresa originale dell’esploratore britannico Sir Ernest Shackleton tra il 1914 ed il 1916. Quest’ultimo era il bisnonno di Bergel ed è stato così deciso di ripercorrere le orme del lontano parente, questa volta a bordo di un auto ed in 30 giorni.

La spedizione, da Union Camp a McMurdo (e ritorno), ha visto Patrick percorrere circa 5.800 chilometri su superfici difficili e tracciati ghiacciati. Con l’aiuto di un team di professionisti a supporto, non solo ha affrontato lunghe distanze con temperature polari fino a -28°C, ma ha anche tracciato nuovi percorsi su calotte di ghiaccio galleggianti, mai attraversate prima da veicoli a quattro ruote.

La Hyundai Santa Fe, spinta dal motore 2.2 diesel, è stata leggermente modificata per intraprendere questa avventura. Le modifiche principali hanno riguardato gli pneumatici, il corpo della vettura rialzato e la variazioni nella struttura delle sospensioni e dei sottotelai. Inoltre, è stata aumentata la capacità del serbatoio, è stata convertita la vettura per poter viaggiare con carburante Jet A-1 (unico disponibile in Antartide) ed è stato installato un sistema di pre-riscaldamento interno per resistere alle temperature così basse.

  • shares
  • Mail