Lexus LS 500 F Sport: il debutto al Salone di New York

Al Salone di New York è stata presentata la Lexus LS 500 F Sport, la versione più sportiva della berlina premium del marchio giapponese.

Al Salone di New York 2017 è stata svelata in anteprima la nuova Lexus 500 F Sport, lussuosa berlina figlia della svolta sportiva decisa in casa Lexus. La F Sport arriva qualche mese dopo la sorella a benzina Lexus LS 500 e la ibrida LS 500 h, viste, rispettivamente, nelle ultime edizioni del Salone di Detroit e Salone di Ginevra.

L’obiettivo dei tecnici Lexus è quello di offrire un’esperienza di guida migliorata e molto più coinvolgente rispetto al passato: se già nella LS 500 si avvertiva il cambio di passo rispetto alla tradizionale guidabilità mirata al comfort della casa giapponese, nella LS 500 F Sport questa sensazione è ulteriormente accenutata. Per centrare il target, sono state introdotte una serie di migliorie che hanno riguardato principalmente estetica, trasmissione e telaio.

All’interno dell'abitacolo ritroviamo quel filo comune che lega tutti i modelli Lexus: il concetto di ospitalità giapponese, che, applicato alla LS 500 F Sport, significa massimo confort per tutti gli occupanti, unito alla sportività dei sedili studiati per una guida dinamica. Completano l’insieme gli inserti in alluminio, un volante più piccolo e una strumentazione con grafica derivata dalla supercar LFA.

Gli esterni sono in linea con le velleità sportive della vettura, partendo dall’enorme griglia anteriore e dalle grandi prese d’aria frontali, passando per le linee nette e taglienti della carrozzeria, fino ai cerchi da 20 pollici ed i badge identificativi “F Sport”. La nuova LS 500 F Sport monta sia il motore benzina V6 TwinTubo da 3.5 litri che eroga 415 CV già visto sulla LS 500, mentre nella LS 500h, il V6 a ciclo Atkinson, accoppiato ai due motori elettrici offre una potenza di 354 CV.

In Europa la LS 500 sarà offerta esclusivamente in versione 4WD. Tra le novità tecniche della nuova LS 500 F Sport c’è il debutto del cambio automatico a 10 rapporti, una novità assoluta nel segmento delle berline di lusso. La nuova LS 500h F Sport scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

  • shares
  • Mail