Mercato italiano: maggio ancora in crescita

Ancora andamento molto positivo per il mercato italiano: dopo l’elevata crescita percentuale in aprile (+9,56%), il mese di maggio 2007 fa segnare un +7,31% rispetto a maggio 2006 e un +6,02% considerando i primi cinque mesi dell’anno; sono comunque state consegnate più auto rispetto all’aprile scorso (in tutto 245.357, circa 40.000 in più).Diamo il consueto

di Ruggeri

Ancora andamento molto positivo per il mercato italiano: dopo l’elevata crescita percentuale in aprile (+9,56%), il mese di maggio 2007 fa segnare un +7,31% rispetto a maggio 2006 e un +6,02% considerando i primi cinque mesi dell’anno; sono comunque state consegnate più auto rispetto all’aprile scorso (in tutto 245.357, circa 40.000 in più).

Diamo il consueto sguardo ai singoli marchi: ancora una forte crescita per il gruppo Fiat (dall’inizio dell’anno del 9,45%), ad ancora il marchio Fiat protagonista del mercato, con 57.796 auto vendute (+9,52%). Seguono Ford (19.853, +17,96%) e Opel (18.160, +13,79%) in buona salute, Volkswagen (16.465, -1,50%), Toyota/Lexus (13.951, +3,71%), Citroen (13.023, +7,99%), Peugeot (11.956, +11,54%) e Renault in calo (11.187, -4,10%); entra nel gruppo dei marchi che hanno venduto più di 10.000 vetture Lancia, con 10.019 auto e una crescita del 3,27%. Alfa Romeo ha venduto in maggio 8.018 auto (+6,78%), Mercedes 8.257 (-4,70%), BMW 7.279 (+3,37%) e Audi 5.581 (-7,74%). Da notare l’alta crescita percentuale di Dacia (+537,04%), alla quale però corrispondono numeri di immatricolazione ridotti (860 auto).

Ecco, invece, la top ten di maggio 2007: Grande Punto (insieme a Punto) sempre in testa con 20.940 vetture, incalzate da Panda con 17.789; seguono Ford Fiesta, Ford Focus che scavalca Lancia Ypsilon, Toyota Yaris, Opel Corsa, Fiat Bravo (5.746 unità, 344 più di aprile); quindi agli ultimi due posti rientrano Citroen C3 e Volkswagen Golf, “scacciando” dalla top ten Peugeot 207 e Renault Clio. Fiat e Ford si spartiscono le prime 5 posizioni (nell’ordine: Punto, Focus, Fiesta, Bravo e Panda), seguite da Opel Astra, Alfa Romeo 159, Volkswagen Golf, Peugeot 207 e Volkswagen Passat.

Infine, le vendite per segmento: i segmenti A, B e D sono appannaggio delle vetture italiane (rispettivamente Fiat Panda, Fiat G. Punto/Punto e Alfa Romeo 159); nel segmento C la Focus (7.216 auto) tiene teesta alla nuova Bravo (5.735 auto) e alla Golf (5.488 auto); tutti “made in Germany” i due segmenti superiori, E (BMW Serie 5) ed F (Porsche 911).

Ultime notizie su Dati vendita automobili

Sono lontanissimi gli anni in cui nel nostro paese si immatricolavano quasi 2.5 milioni di automobili nuove. Era un periodo di benessere, di tranquillità economica, durante il quale nessuno prestava troppa attenzione ad un settore che da lì a [...]

Tutto su Dati vendita automobili →