Renault R.S. 2027 Vision al Salone di Shanghai 2017

La Renault R.S. 2027 Vision concept è stata presentata al Salone di Shanghai 2017: tutte le informazioni e le foto ufficiali

La Renault R.S. 2027 Vision concept è la novità portata dal marchio al Salone di Shanghai 2017 (21-28 aprile). E’ la visione futura della Formula 1 per la casa francese, in cui il pilota torna ad essere al centro della competizione: “Potendo contare su una potentissima motorizzazione – viene scritto - il pilota può valorizzare meglio le sue qualità di atleta di alto livello, per il piacere dei fan”.

Le novità arrivano da un cockpit e da un casco trasparente, per poter vedere il volto del pilota e le sue emozioni, nel corso della gara. Le luci LED attive, integrate nelle ruote, forniscono varie informazioni per facilitare, la comprensione di spettatori e telespettatori, mentre lo schermo digitale al centro del volante indica al pilota la posizione nel “fan rank”, una classifica stabilita tramite social network dagli spettatori, un po’ come già avviene nella Formula E. Inoltre, alcuni dati telemetrici del pilota sono disponibili per il pubblico anche tramite Internet.

Dal punto di vista estetico, la Renault R.S. 2027 Vision presenta il muso lungo ed affusolato, i pontoni laterali e tutte e quattro le ruote scoperte. Presenti anche elementi visivi, come i fari a LED a forma di C e la Losanga illuminata sul cofano motore, che diventano entrambi azzurri, quando viene attivata la modalità elettrica. I colori della scocca sono il giallo ed il nero, tinte tradizionali della Formula 1 firmata Renault.

Non mancano le novità legate alla sicurezza. Ci sono alcune funzioni di guida autonoma, che si attiva automaticamente con safety car, virtual safety car o bandiera gialla, l’auto è circondata da due aste di sicurezza in titanio per garantire uno spazio di sopravvivenza al pilota, in caso si ribalti la vettura. Inoltre, ci sono funzioni di connettività, per permettere alle vetture di scambiarsi dati ed una connessione anche con i commissari di gara.

Renault R.S. 2027 Vision: teaser

Renault R.S. 2027 Vision teaser

Il Salone di Shanghai 2017 (19-28 aprile) si avvicina e proseguono gli annunci delle novità da presentare all’appuntamento cinese: è il turno di Renault, con la concept R.S. 2027 Vision. La casa francese ha rilasciato un teaser ufficiale di questo modello, che rappresenterà la visione del marchio della Losanga su come sarà il futuro della Formula 1, appunto tra una decina d’anni.

Renault è rientrata nel circus da costruttore nella passata stagione, dopo alcuni anni in cui aveva solamente fornito i propri motori ad altre scuderie. Quest’anno il team francese festeggia i 40 anni dal primo approccio con la Formula 1 e questa concept sottolinea “la volontà della marca di un impegno a lungo termine in tale disciplina”, dove il pilota sta ritrovando un ruolo centrale.

Non solo F1, comunque, per la Renault R.S. 2027 Vision, visto che evidenzierà i futuri ponti tecnologici tra la competizione ed i veicoli di serie della casa transalpina. Dal teaser non si notano particolari dettagli su questo prototipo, che verrà presentato mercoledì 19 aprile (alle 4.20 del mattino italiane), alla presenza di Cyril Abiteboul (dg Renault Racing) e di Alain Prost.

  • shares
  • Mail