Ferrari 458 Spider: dalla criminalità alla Polizia Locale

La Polizia Locale di Milano può contare su una Ferrari 458 spider, uno dei beni sequestrati alla criminalità organizzata.

ferrari-458-spider-polizia-locale-milano.jpg

Una Ferrari 458 spider, che fa parte  di una serie di beni sequestrati alla criminalità organizzata, entra in servizio presso la Polizia Locale di Milano. Grazie alle leggi antimafia che stabiliscono la confisca di beni mobili alla mafia e alle organizzazioni criminali, la supercar della casa di Maranello è stata confiscata nel settembre 2015. Successivamente il Tribunale in custodia giudiziale l’ha affidata ai vigili del Comune di Milano, tra gli organi di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che possono presentare richiesta di assegnazione.

Sarà utilizzata per progetti di educazione alla legalità: “Ora la Ferrari è pronta a diventare un simbolo di legalità e a mettersi al servizio della comunità – ha detto il comandante della Polizia Locale di Milano Antonio Barbato . Nel corso dell’anno i ghisa milanesi incontrano oltre 55 mila ragazzi, per progetti di educazione stradale e civica. In alcuni eventi particolari questa auto sarà utilizzata per far capire loro che il crimine non paga, che lo Stato si riprende i beni di chi li ha ottenuti con attività criminali”.

Ferrari ha provveduto alla revisione dell’auto a costo zero mentre a preparare il veicolo con i colori e le dotazioni d’obbligo - sempre a titolo gratuito - è stata la Carrozzeria Marazzi di Caronno Pertusella, che ha un’esperienza pluriennale nell’allestimento di veicoli per le forze di Polizia. L’Amministrazione comunale ha sostenuto solo un costo, quello per l'immatricolazione, di 53,76 euro. Oltre alla Ferrari 458 spider, tra i beni sequestrati alla criminalità organizzata entrati nella flotta della Polizia locale di Milano ci sono altre 29 auto e 3 moto, utilizzate per le attività quotidiane.

La Ferrari 458 spider è equipaggiata con un motore V8 a 90° da 4497 cm³ che eroga una potenza di 570 CV e una coppia massima di 540 Nm a 6000 giri/min. La scheda tecnica sottolinea un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 320 km/h. E’ entrata in commercio nel 2011 a un prezzo di listino di 226.800 euro ma è molto richiesta sul mercato anche la Ferrari 458 spider usata insieme alla Ferrari 458 Speciale e alla Ferrari 458 Italia.

  • shares
  • Mail