Bertone disegnerà una Bmw ?

Bertone Birusa Concept 2003

Giornata all'insegna del marchio bavarese. Grazie alla segnalazione dell'amico Pinius riportiamo la notizia di una possibile collaborazione tra Bertone e BMW, lanciata da Italiaspeed. La nota firma italiana di design sta attraversando un periodo difficile ed una collaborazione come questa potrebbe risollevarne le sorti. Bmw al momento smentisce, ma si parla di una vettura sportiva dedicata sopratutto al mercato Americano. Da non dimenticare che la recente Mini Cooper S Works GP è stata assemblata proprio a Grugliasco (TO), quindi esistono già buoni rapporti tra italiani e tedeschi.

Che sia la nuova supercar M10 ipotizzata come avversaria delle R8 ? Sono solo speculazioni per tenere vivo l'interesse verso Bertone ed i suoi quasi 100 anni di attività, adesso in forte crisi ? Il gruppo Fiat sembra non aver deciso ancora niente in merito ai prototipi su base Grande Punto e Panda che recentemente sono stati proposti, fungendo quasi da capro espiatorio per l'eventuale chiusura di Bertone, in difficoltà dopo il termine della produzione della vecchia Astra Cabriolet. Anche dei progetti Lancia coupè-cabriolet, annunciati del 2009, ancora non si sono avute ulteriori notizie, mentre i licenziamenti iniziano ad essere una realtà a breve scadenza.

Abbiamo voluto ricordare un precedente accostamento dei due marchi, con la concept Bertone Birusa del 2003, motorizzata con il V8 5000cc da 400Cv della Bmw M5 E39 e Z8. In quel caso si trattò, comunque, di un progetto indipendente degli Italiani senza alcun coinvolgimento ufficiale della casa tedesca.

Via | Italiaspeed.com

  • shares
  • Mail
46 commenti Aggiorna
Ordina: