Rinspeed Oasis al Salone di Ginevra 2017 Live

La Rinspeed Oasis debutta in anteprima europea al Salone di Ginevra 2017. Ecco foto e info.

La Rinspeed Oasis è stata svelata in anteprima europea al Salone di Ginevra 2017. Dopo l'esordio mondiale al
CES di Las Vegas, l'azienda svizzera nota per i suoi concept ha riproposto anche in casa il nuovo prototipo che punta a rivedere la mobilità urbana. Il fondatore Frank M. Rinderknecht definisce la Rinspeed Oasis "una chiara alternativa alla marziale occupazione dell’asfalto urbano" e "una presa di posizione contro l’idea che la città sia una giungla che richiede SUV da diverse tonnellate per sopravvivere".

La Rinspeed Oasis è un'auto elettrica a due posti e dotata di guida autonoma grazie a un sistema realizzato da Blackberry QNX. A spingerla sono due motori elettrici da 40 kW, uno per ogni ruota posteriore, e alimentati da una batteria agli ioni di litio da 12 kWh. L'autonomia dichiarata è di 100 km e ci sono anche dei pannelli fotovoltaici sul tetto. A farla da padrone però è il relax o l'oasi come il nome suggerisce, che rimanda a un vero e proprio giardino ospitato sotto il parabrezza (che si auto-innaffia con la condensa) dove vengono proiettati contenuti in realtà aumentata.

Ma il prototipo è anche e soprattutto un’auto modulare che si trasforma da utilitaria a ufficio mobile sempre connesso in Wi-Fi fino a mezzo per il car sharing o per le consegne. Sul posteriore si trova infatti un vano che può essere sia riscaldato o refrigerato e dotato di una serratura intelligente. La Rinspeed Oasis nasce ufficialmente per esplorare le possibilità di utilizzo diffuso dell'automobile ma potrebbe debuttare sul mercato nel 2025.

  • shares
  • Mail