Seat Ibiza al Salone di Ginevra 2017 Live [Video]

La nuova Seat Ibiza si mostra in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017. Foto e info dallo stand.

La nuova Seat Ibiza debutta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 insieme alla nuova Seat Leon Cupra nella variante ST.

Nuova Seat Ibiza

La nuova Seat Ibiza, giunta alla quinta generazione, è disponibile solo nella versione a cinque porte, il nuovo design richiama molto quello della Leon mentre internamente la plancia ospita uno schermo centrale da 8 pollici. A livello di infotainment supporta i sistemi Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, e il caricamento wireless dello smartphone. Quattro le scelte per il motore della nuova Seat Ibiza: il benzina 1.0 TSI (75, 95 o 115 CV) e 1.5 TSI (150 CV), il diesel 1.6 TDI (80 CV, 95 CV e 115 CV) e per la prima volta la versione benzina-metano 1.0 TSI da 90 CV con la possibilità di avere il cambio doppia frizione DSG a 7 innesti sui motori più potenti. La nuova Seat Ibiza è dotata di alcuni dei sistemi di assistenza alla guida già disponibili su Leon e Ateca, tra cui il Front Assist, la telecamera posteriore di parcheggio e l'Adaptive Cruise Control (ACC). Attesa per il futuro la versione Cupra, la Seat Ibiza arriverà sul mercato a giugno 2017 con un prezzo di listino stimato intorno ai 14.000 euro.

Seat Press Talk Salone di Ginevra 2017

Insieme al SUV Ateca e alla nuova Leon, la compatta iberica rappresenta uno dei pilastri del marchio e riveste un'importanza strategica per tutto il Gruppo Volkswagen dato che è la prima vettura basata sulla piattaforma MQB-A0. Se ne è parlato durante il "Seat Press Talk" con Matthias Rabe, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di Seat, e Andreas Tostmann, Vicepresidente per la Produzione. Lo stabilimento di Martorell si è adeguato ai nuovi standard di produzione della nuova piattaforma, realizzata a partire dalla MQB su cui si basa la Leon. Nel complesso concede maggiore libertà di natura progettuale e sarà utilizzabile per qualsiasi tipo di vettura progettata in futuro.

Seat Ibiza MQB-A0

La nuova piattaforma MQB-A0


La piattaforma della nuova Seat Ibiza ruota intorno a tre concetti chiave: flessibilità, riduzione della complessità e arrivo sul mercato in tempi più brevi. Nuova anche l'impostazione della vettura: ruote più grandi per un passo allungato, grande capacità del bagagliaio (355 di litri, +63 litri) e maggiore spazio per gli occupanti. Nonostante la lunghezza resti invariata, di poco superiore ai 4 metri, il passo aumenta di quasi 10 cm arrivando a 2 metri e 56 cm. Aumenta anche la larghezza, di 9 cm, e di conseguenza lo spazio interno. Per realizzare la piattaforma lo stabilimento di Martorell impiega 900 robot e compie oltre 4.000 punti di saldatura tramite tecnologia laser garantiscono una maggiora robustezza. A queste si aggiunge una scocca della vettura composta da diversi tipi di acciaio in diverse percentuali, di cui oltre un quarto in acciaio ad alta resistenza. Inoltre alcuni componenti sono realizzati mediante stampaggio a caldo, che aumentano la rigidità torsionale riducendo il peso. Se questo significa indubbiamente un esborso termini di costi, Seat parla di un aumento della produttività e di un'efficienza che si riveleranno preziosi sul lungo periodo.


Seat Leon Cupra


Sullo stand Seat del Salone di Ginevra 2017 è presenta anche la Seat Leon Cupra, la versione stradale più veloce mai prodotta dalla casa spagnola. Presenta 300 CV di potenza, 10 in più rispetto alla versione precedente, e la coppia massima arriva ora fino a 380 Nm (+30 Nm) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Arriverà sul mercato in tre versioni di carrozzeria disponibili: SC (tre porte), 5 porte ed ST (familiare). La Seat Leon Cupra in versione familiare (ST), presentata in anteprima mondiale, sarà dotata della trazione integrale 4Drive abbinata al cambio DSG a doppia frizione. Presenta sospensioni specifiche con ammortizzatori controllati elettronicamente oltre all'Adaptive Chassis Control (DCC) e al differenziale autobloccante VAQ di tipo Haldex a controllo elettronico. Cinque le modalità di guida selezionabili.

Seat Leon CupRacer Evo 17


Oltre alla Leon CUPRA 300, sullo stand del Salone di Ginevra 2017 sarà esposta anche la nuova Seat Leon CupRacer Evo 17 in grigio opaco, la versione da gara che scenderà in pista nel campionato Internazionale TCR. Disponibile in due versioni, una con cambio DSG e l’altra con cambio manuale sequenziale, monta lo stesso motore della versione di serie ma con una potenza erogata di 350 CV (20 CV in più rispetto alla versione del 2016) e una coppia massima di 420 Nm.

  • shares
  • Mail