Come guidare in condizioni di forte vento o tempesta di sabbia

Come guidare in caso di forte vento o durante una tempesta di sabbia con visibilità zero.

Prima di mettersi alla guida per un lungo viaggio è sempre opportuno tenersi informati sulle condizioni meteo del momento e ricordarsi di non sottovalutare mai l’azione del vento, le sue conseguenze e il modo in cui può manifestarsi, conoscendone intensità e direzione. Ormai consegnata alla leggenda la telefonata di Furio, socio ACI e celebre personaggio di Carlo Verdone, per sincerarsi sulla perturbazione in arrivo, oggi basta uno smartphone.

Forte vento

Tutti i veicoli, per via della loro forma e della loro massa, sono esposti all’azione del vento. Se il vento è frontale la conseguenza è limitata grazie al coefficiente di penetrazione, il famoso cx e alla spinta del motore, ma se soffia in maniera trasversale o laterale può influire moltissimo sulla stabilità di marcia sollecitando il veicolo in modo anomalo. In caso di forte vento bisogna avere gli occhi aperti e fare attenzione agli alberi presenti sulla strada, alle linee elettriche e ad eventuali detriti in volo. Fare attenzione ai veicoli che si hanno intorno, specialmente quelli di grosse dimensioni e mantenere la distanza di sicurezza, fermarsi immediatamente e parcheggiare tenendo la cintura di sicurezza allacciata. Se il vento è particolarmente forte e i detriti sono molti tali da minacciare la vostra sicurezza mettetevi ai piedi del sedile e cercate di coprirvi aiutandovi con una giacca o altro a disposizione con la testa racchiusa tra le mani.

Tempesta di sabbia o polvere

Sono fenomeni meteorologici comuni nelle regioni aride e semi-aride, eventi rari e “mitigati” possono interessare la nostra penisola, ma, fino ad ora, mai con quella violenza e imprevedibilità che può ridurre a zero e in pochi secondi la visibilità provocando danni alle cose e alle persone, specialmente quando si è alla guida di un veicolo. In caso di una forte tempesta di sabbia o polvere, è opportuno rallentare, accostare e parcheggiare in maniera sicura. Tirare il freno di stazionamento e spegnere tutte le luci del veicolo per non ingannare gli altri guidatori che, vedendo i vostri fari, penseranno di trovarsi ancora sulla carreggiata.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →