Volkswagen Arteon al Salone di Ginevra 2017

La nuova berlina Gran Turismo Volkswagen porta al debutto il look dei prossimi modelli del marchio

Il nuovo volto Volkswagen è la Arteon, al debutto mondiale al Salone di Ginevra 2017. Non soltanto una berlina sportiva dal taglio Gran Turismo, ma soprattutto la linea guida per le prossime vetture della casa di Wolfsburg, chiamate all'ennesima evoluzione stilistica, questa volta compiuta nel ruolo di primo costruttore automobilistico mondiale.

Lunga 486 centimetri, larga 187 e alta 142, la Arteon ha un passo di 2,84 metri che identifica bene il carattere di una vettura dal design filante realizzata sulla piattaforma modulare MQB ma che va ben oltre le ambizioni della Passat, rispetto alla quale occuperà la fascia superiore della gamma Volkswagen.

Berlina-coupé a cinque posti con un taglio molto dinamico e la praticità del portellone posteriore, Arteon si presenta soprattutto con la sua nuova identità di marchio nel frontale, con la mascherina e i gruppi ottici fusi tra loro senza soluzione di continuità e dai quali prendono vita le nervature del cofano. Una impronta diversa, per Wolfsburg, a cui fa riscontro la sostanza di interni ispirati al pragmatismo della Passat, con un bagaglio tecnologico di cui fanno parte l'Active Info Display, l'head-up display e il sistema infotainment Discover Pro con display da 9,2 pollici, 6,5 pollici per i modelli di accesso alla gamma Arteon. Il modello propone anche la novità del cruise control adattivo con adeguamento ai limiti di velocità e l'Emergency Assist, che in caso di malore del guidatore arresta l'auto a bordo strada in modo automatico.

Di alto profilo la gamma delle motorizzazioni, con sei propulsori a quattro cilindri con potenze comprese tra 150 e 280 Cv, in edizione a trazione anteriore o integrale. Nello specifico, Arteon sarà disponibile nelle versioni a benzina 1.5 TSI Evo 150 Cv, 2.0 TSI 190 Cv e 2.0 TSI 280 Cv, mentre per il diesel ci saranno la 2.0 TDI da 150, 190 e 240 Cv. Il cambio automatico Dsg sarà di serie sulle versioni 2.0 TSI 190 Cv, 2.0 TSI 280 Cv e 2.0 TDI 240 Cv, queste ultime due anche esclusivamente in abbinamento alla trazione integrale 4Motion. Arteon sarà in vendita in Italia a partire dal mese di giugno.

  • shares
  • Mail