Bmw F3: crossover nel 2010

A partire dal 2004, Bmw ha sondato il terreno per valutare le tendenze di mercato e capire come allargare ulteriormente la propria gamma. Dopo diversi ripensamenti, è stato finalmente deliberato un nuovo modello, probabilmente chiamato F3, che andrà a posizionarsi tra monovolume compatti e crossover, là dove Mercedes si è inserita con la sua Classe

di Ruggeri


A partire dal 2004, Bmw ha sondato il terreno per valutare le tendenze di mercato e capire come allargare ulteriormente la propria gamma. Dopo diversi ripensamenti, è stato finalmente deliberato un nuovo modello, probabilmente chiamato F3, che andrà a posizionarsi tra monovolume compatti e crossover, là dove Mercedes si è inserita con la sua Classe B. La conferma arriva dopo lo stop di un altro progetto in corso, quello della F5, una Crossover a 7 posti in diretta concorrenza con la Mercedes Classe R, fermato a causa dei i tiepidi risultati della stella a 3 punte, sopratutto sul ricco mercato nord americano.

La nuova F3 rappresenterà un mix di linee e contenuti delle X3 e Serie 3. Sportività e spazio prima di tutto: 5 posti, trazione posteriore oppure integrale X-Drive, motori a 4 e 6 cilindri, compreso, probabilmente, anche il 3000 benzina biturbo da 306Cv. Il pianale deriverà da quello della attuale Serie 3 E90-E91 e la componentistica, sopratutto a livello elettronico e di sicurezza, sarà quella progettata per la nuova X3 attesa nel 2009.

Bmw F3
Bmw F3
Bmw F3


La formula è quella del CUV, un veicolo dove lo spazio di una Station Wagon convive con le sedute alte dei SUV, allontanandosi definitivamente dal concetto “classico” di monovolume. In merito alla linea, vi proponiamo i rendering apparsi sul sito di Autoweek, ma probabilmente dovremo aspettare il debutto della X6 e della nuova X3 per capire come si evolverà il design BMW verso il futuro. Quel che è certo è che Bmw non dorme sugli allori e vuol combattere la concorrenza su tutti i fronti. Del resto Classe B ha venduto 68.000 esemplari nella sola Germania, nel 2006 ed allo stesso tempo il mercato Americano potrebbe trovare nella F3 una valida alternativa alla rinnovata Honda CR-V e Toyota RAV4, attuali regine del settore.

Lo scopriremo solo nel 2010, quando la F3 entrerà in produzione, probabilmente negli stabilimenti Magna Steyr, che, guarda caso, saranno liberati dal 2009 per lo spostamento della produzione della nuova X3 negli Stati Uniti, come avevamo già anticipato.

Via | Autoweek.com

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →