Il super ammortamento auto del 2017: come funziona

Cosa prevede il super ammortamento auto del 2017, come funziona, quali sono le agevolazioni.

super ammortamento 2017, come funziona

Sono poche le categorie che potranno beneficiare del super ammortamento previsto dalla Legge di Bilancio 2017. A differenza dello scorso anno, quando le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un’auto riguardavano tutti i veicoli nuovi, nel 2017 il super ammortamento potrà essere adottato solo per gli investimenti in veicoli nuovi ad uso strumentale.

Solo le società di noleggio, i tassisti, gli NCC e le scuole guida potranno usufruire di questa agevolazione che prevede una maggiorazione del 40% del costo fiscale dell’auto ad uso strumentale. In poche parole, se si acquista un’auto a 100, per esempio, il costo deducibile al fine dell’ammortamento sarà 140.

In questa maniera vengono esclusi categoricamente dal super ammortamento tutti quei veicoli acquistati in proprietà o in leasing finanziario come le auto aziendali, quelle utilizzate in modo promiscuo, quelle date in uso ai dipendenti e quelle utilizzate dai liberi professionisti. Infine, per quanto riguarda la percentuale di deducibilità dell’ammortamento delle imprese che utilizzano il servizio di auto noleggio, essa rimarrà invariata al 20%.

D’altro canto, una minor tassazione per le imprese di auto noleggio potrebbe tradursi in canoni più leggeri per i consumatori e contribuire allo svecchiamento del parco circolante nazionale con benefici anche a livello di riduzione dell’impatto ambientale.

  • shares
  • Mail