Ferrari F1 2017 presentazione: ecco la nuova rossa, è la SF70-H [Video]

E' stata presentata a Fiorano la Ferrari che scenderà in pista nel Mondiale 2017 di Formula 1: si chiama SF70-H

E’ la Ferrari SF70-H, la monoposto chiamata al riscatto nel Mondiale di Formula 1 2017. Una presentazione senza alcun fronzolo, con la cler del garage del box di Fiorano che si alza e viene mostrata la vettura, con schierati al fianco piloti e tecnici, ma senza proclami o voci. Tutto il contrario di un anno fa, quando Marchionne si sbilanciò e parlò apertamente di corsa al titolo mondiale: a Maranello sperano saranno ribaltati anche i risultati, dopo il deludente 2016.

La SF70-H (il 70 celebra i 70 anni della Ferrari) è la vettura numero 63 realizzata dalla Scuderia per il Mondiale di F1 ed è ovviamente figlia dell’importante cambiamento regolamentare nel circus, andando verso un aumento di carico aerodinamico ed aderenza meccanica. Così sono numerose le novità, rispetto alle vetture degli ultimi anni: balzano subito all’occhio il muso allungato e l’ala a freccia, così come la vistosa pinna sul cofano motore e le appendici aerodinamiche sulle fiancate. C’è anche il quadrifoglio Alfa Romeo, nella parte posteriore della fiancata della monoposto.

Tra le altre novità per il 2017 ci sono le nuove gomme Pirelli, che sono ben più larghe che in passato: 6 cm (ciascuna) all’anteriore, 8 al posteriore. Non ci sono stati grandi cambiamenti a livello regolamentare, invece, per la power unit, ma il motore 062 (1.600 cc di cilindrata) rappresenta un passo avanti (almeno secondo quanto dicono da casa Ferrari) nella ricerca delle prestazioni. La disposizione di alcune componenti meccaniche dell’ibrido è stata rivista, mentre altre soluzioni conservano uno schema simile a quello 2016. Per tornare ad essere protagonisti.

Ferrari SF50-H F1 2017: dati tecnici

Sistema ERS

Energia batteria (per giro):4 MJ
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50'000
Giri max MGU-H: 125000

Motore Ferrari 062

Cilindrata: 1600 cc
Giri massimi: 15000
Sovralimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Quantità benzina: 105 kg
Configurazione: V6 90°
Nr. cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Iniezione: Diretta, max 500 bar

Dati Tecnici

Telaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 8 +RM
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod)
Peso con acqua, olio e pilota 728 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13"

Ferrari F1 2017 presentazione: la diretta

Ferrari SF70-H

E' il giorno della Ferrari F1 2017. A Fiorano si svela la nuova rossa, quella che scenderà in pista nel Mondiale 2017 di Formula 1 e dovrà riscattare la deludente stagione scorsa, dove non è arrivata alcuna vittoria e sono state disattese tutte le aspettative della vigilia. Al volante ci saranno ancora Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che scenderanno in pista da lunedì prossimo con i primi test a Barcellona, anche se oggi verrà già fatto qualche giro per il 'filming day'. Il Mondiale scatterà il 26 marzo a Melbourne, con il Gp d'Australia.

PREMERE F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Ore 11.10 La nuova SF70-H ha iniziato a girare nella foschia della pista di Fiorano. A guidarla in questo assaggio del circuito di casa è stato il finlandese Kimi Raikkonen. Dopo di lui sarà Sebastian Vettel a provare la monoposto creata per il prossimo Mondiale di Formula 1.

Ore 10.08 Inizierà alle 11 il filming day, con appunto in pista Kimi Raikkonen

Ore 09.50 C'è il anche quadrifoglio dell'Alfa Romeo sulla fiancata, tra poco scenderà in pista Kimi Raikkonen, per il filming day. Per ora nessuna voce da parte dei piloti o di Arrivabene.

Ore 09.45 Puntuale come un orologio svizzero, è stata svelata la nuova Ferrari. Si chiama Ferrari SF70-H, in onore dei settant'anni della rossa.

Ferrari SF70-H

Ore 09.40 Mancano cinque minuti all'evento di presentazione della nuova Ferrari: si alzerà la serranda del box di Fiorano e scopriremo la nuova rossa, oltre alle prime impressioni di piloti e tecnici.

  • shares
  • Mail