Tesla cita in giudizio ex dipendente

Sterling Anderson, ex dipendente, è stato citato in giudizio da Tesla per presunte violazioni contrattuali.

Tesla Motors, una delle case automobilistiche leader nelle più avanzate tecnologie legate alla guida autonoma, sarebbe al centro di un presunto caso di spionaggio industriale.

Come riporta Techcrunch infatti, l’azienda di Palo Alto ha citato in giudizio, per violazione contrattuale, il suo ex dipendente Sterling Anderson, Direttore dei progetti sulla guida autonoma per poco più di un anno. Nell’accusa, Tesla sostiene che Anderson, con l’aiuto di Chris Urmson (ex Google, anche lui coinvolto come imputato), avrebbe cercato di reclutare del personale per lanciare la propria compagnia di auto-noleggio a guida autonoma, chiamata Aurora. Anderson, sempre secondo l’accusa, avrebbe anche scaricato dal computer dove lavorava, centinaia di gigabyte di dati in un dispositivo di archiviazione personale, modificando manualmente l’ora dei file per nascondere le prove della sua acquisizione.

Anche l’iPhone aziendale, sarebbe stato formattato con l’intento di cancellare le prove dell’attività di reclutamento del personale di Tesla. Attività che non avrebbe avuto molto successo in quanto solo 2 dipendenti avrebbero deciso di intraprendere la nuova avventura. Nella causa presentata nei giorni scorsi presso la Corte della California della Contea di Santa Clara, Tesla sta chiedendo un risarcimento danni per le presunte violazioni di Anderson.

L’azienda di Palo Alto sta anche cercando elementi che provino l’utilizzo, da parte di Aurora, della tecnologia di cui Tesla è proprietaria. Tesla, interpellata da Techcrunch, si è rifiutata di commentare, mentre Aurora ha fornito via mail la seguente dichiarazione: “l’infondata causa di Tesla rivela sia una paranoia sorprendente sia una paura malsana della concorrenza. Questo utilizzo della legge è un tentativo dannoso per soffocare un concorrente e distruggere reputazioni personali. Aurora non vede l’ora di smentire queste false accuse in tribunale.”

Ultime notizie su Tesla

Tesla Motors è una casa automobilistica americana, con sede a Palo Alto in California, nata nel 2003, con l'obiettivo di costruire veicoli elettrici ad alte pr [...]

Tutto su Tesla →