Nuova Lexus IS MY 2017: prezzo e scheda tecnica

Nuova Lexus IS MY 2017 arriva nei concessionari italiani in quattro versioni e un prezzo di 34.900 euro grazie all’offerta lancio. Ecco la scheda tecnica.

La nuova Lexus IS MY 2017 è stata presentata al Salone di Parigi 2016 e ora si prepara allo sbarco nei concessionari d’Europa a un prezzo di partenza interessante. La IS è stata la prima Lexus della nuova generazione, la prima a introdurre i nuovi stilemi e un design che ha posto le basi per il rinnovo e quell’ampliamento di gamma sul quale ha fondato le sue basi la vertiginosa crescita subita dal marchio in Italia e in Europa. Basti pensare che dal 2013 al 2016 Lexu in Italia è passata da 1.100 auto vendute in un anno a ben 4.100 auto del 2016, con na crescita del 400%.  Per quanto riguarda il nuovo modello la scheda tecnica di questa berlina sportiva del marchio giapponese annuncia un coefficiente aerodinamico di soli 0,26 Cx e dimensioni sostanzialmente invariate rispetto alla generazione precedente compresa la capacità del bagagliaio che resta di 450 litri.

Leggeri i ritocchi estetici: nuovo il disegno dei gruppi ottici a LED, le prese d’aria anteriori sono più ampie e la griglia a clessidra tradizionale viene reinterpretata. Modifiche più importanti agli ammortizzatori, ai bracci sterzo e bracci ruota anteriori e al sistema di raffreddamento dei freni che è stato potenziato.

Si rinnovano anche i paraurti che acquistano una forma più aerodinamica mentre vengono introdotte le colorazioni Blu Oceano e Nero Grafite per gli esterni. La versione Executive con navigatore e cerchi in lega di serie viene offera in promozione da questo mese ad un prezzo di 34.900€.  

Gli allestimenti interni

Le foto degli interni della nuova Lexus IS MY 2017 mostrano un’evoluzione della Human Machine Interface tipica di Lexus e un rinnovato display multimediale che raggiunge i 10,3 pollici. Per la prima volta il modello è equipaggiato con i nuovi inserti in legno rifiniti al laser, già visti nella prova della nuova Lexus RX. Nuovo, invece, l’impianto audio Pioneer Premium Sound con 10 altoparlanti mentre sono disponibili il pacchetto Lexus Premium Navigation (dalla versione Executive) e il Wi-Fi di bordo come optional. Tutti i modelli sono equipaggiati con ingresso USB, AUX e connettività Bluetooth.

 

Motorizzazioni

lexus-is-my-2017-14.jpg

La nuova Lexus IS MY 2017 conferma la trazione posteriore e un’unica motorizzazione ibrida: il sistema Full Hybrid coniuga un motore benzina 2.5 quattro cilindri da 181 cavalli e un motore elettrico da 105 kW e 300 Nm di coppia per una potenza complessiva di 223 cavalli. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,4 secondi mentre i consumi dichiarati dalla casa di 4,3 litri/100 km nel ciclo misto NEDC ed emissioni pari a 99 grammi di CO2 per chilometro. Dati in linea con quelli della precedente Lexus IS Hybrid sottoposta alla nostra prova video.

Il propulsore è abbinato a cambio elettronico a variazione continua (E-CVT) con modalità sequenziale attivabile e gestibile dai paddle sul volante. Cinque le modalità di guida selezionabili: Eco, Normal, Sport, Sport S e Sport S+, le ultime due disponibili solo sui modelli equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili. L’opzione ‘Customised’ regola, invece, il controllo del telaio, della farfalla e del climatizzatore.

A livello di sicurezza, la nuova Lexus IS MY 2017 ha ottenuto le cinque stelle nei crash test EuroNCAP ed è equipaggiata con il Lexus Safety System+, un pacchetto studiato per prevenire e ridurre i rischi in caso di incidente che comprende Pre-Crash Brake Assist, Adaptive Cruise Control, Lane Departure Alert e Fari Abbaglianti Automatici.

A questi si aggiungono Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert e Road Sign Assist (RSA) che utilizza una videocamera anteriore in grado di riconoscere i segnali stradali che vengono riprodotti sul display.

Versioni ed equipaggiamenti

lexus-is-my-2017-31.jpg

La gamma della nuova Lexus IS MY 2017 è costituita da 4 equipaggiamenti: Business, Executive, Sport e Luxury. La versione base presenta fari a led, cerchi in lega da 16″, climatizzatore automatico, Lexus Navigation, telecamera posteriore e Cruise Control. Sulla Executive, con cerchi da 17″, si aggiungono il sistema Lexus Navigation, il climatizzatore automatico bi-zona, il sensore pioggia e lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

La variante F-Sport è riconoscibile esternamente dalla griglia cromata, dallo schema a nido d’ape e dai cerchi in lega multi-razza da 18″. Internamente spiccano, invece, il Lexus Safety System +, un display da 10,3″, il volante a tre razze, rivestimenti in pelle e le sospensioni adattive variabili che si sommano a una diversa calibratura dello sterzo. La versione Luxury, infine, aggiunge sensori di parcheggio anteriori e posteriori e interni in Laser Cut.

Nuova Lexus IS MY 2017: listino prezzi

Il prezzo di listino in Italia della nuova Lexus IS MY 2017 parte da 41.000 euro chiavi in mano per la versione Business fino ai 51.000 euro della versione Luxury. Prevista un’offerta lancio a 34.900 euro per la versione Executive. Il nuovo modello è disponibile anche con le formule Pay per Drive e Lease per Drive a partire da 200 euro al mese.

Nuova Lexus IS MY 2017: listino Prezzi by Blogo Motori on Scribd

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →