Nissan Leaf a guida automatica: i primi test sulle strade di Londra

L’annuncio della stessa casa giapponese: il via a febbraio

Nissan Leaf sarà la prima auto a guida autonoma a circolare su strade pubbliche europee. L’annuncio è stato dato dalla testa casa giapponese, che ha anticipato per febbraio una serie di test con auto senza conducente per le vie di Londra. Le prove serviranno per testare in via definitiva alcuni dispositivo che saranno poi a bordo dei modelli di serie sulle prossime Leaf e Qashqai, ma a guida semi-autonoma. Le configurazioni definitive, saranno svelate nei prossimi mesi.

La notizia giunge dalla Gran Bretagna, in seguito all’incontro tra il presidente di Nissan Europa, Paul Wilcox, e il segretario di stato britannico per gli Affari e l’Energia, Greg Clark. Clark ha visitato nei giorni scorsi il centro di ricerca e sviluppo Nissan che si trova presso Cranfield. I test indetti per febbraio, serviranno per mettere alla prova la tecnologia a guida autonoma presente a bordo della Leaf in una città complessa come Londra, che presenta un quadro assai differenziato a seconda delle aree di circolazione.

A bordo delle vetture, si alterneranno rappresentanti del governo inglese, tecnici ed esperti di sicurezza stradale. Come anticipato, quello di Londra sarà il primo esperimento di questo tipo in Europa e servirà per dare il via libera a determinati equipaggiamenti, che saranno di serie sui nuovi modelli di Qashqai e Leaf. Tra le novità su cui queste due vetture potranno presto contare, ci sono i dispositivi che consentono il mantenimento autonomo della corsia di marcia. Un importante passo avanti per la sicurezza dei conducenti in caso di distrazioni o colpi di sonno.

Paul Willcox, ha presentato così l’iniziativa: “Tra poche settimane soltanto ci saranno delle Nissan Leaf che si muoveranno per Londra utilizzando i nostri apparati per la guida autonoma. Questo è il momento della Nissan Intelligent Mobility, proprio qui in Inghilterra e attraverso l’Europa”.

Entusiasta anche il segretario Clark: “Vogliamo vedere altri centri, come questo di Nissan in Cranfield, sviluppare e trasformarci in un Paese leader a livello mondiale per la realizzazione e i test di tecnologie automobilistiche”.

Ultime notizie su Nissan

Nissan viene fondata nel 1935 da Masujiro Hashimoto, ingegnere nato nel 1875 ed il cui principale desiderio consisteva nel realizzare le prime automobili mai prodotte in Gia [...]

Tutto su Nissan →