Audi Q8 concept e SQ5 TFSI live al Salone di Detroit 2017 [Video]

Le due anteprime mondiali di Audi al Salone di Detroit 2017 sono la Q8 concept e la SQ5 TFSI: le foto live e le informazioni

L’Audi Q8 concept è la novità in primo piano al Salone di Detroit 2017 per la casa dei quattro anelli. E’ il prototipo del SUV, con una linea da coupé, che anticipa il modello di serie, annunciato dal marchio tedesco per il 2018. Molti elementi di questa vettura ricordano l’Audi Ur-quattro degli anni ’80, come i montanti posteriori estremamente bassi e le spalle pronunciate sopra le ruote.

Lunghe linee ininterrotte conferiscono agli interni un’atmosfera sportiva ed elegante. Il nuovo sistema di comando si basa su ampi touchscreen, a cui si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit e un head-up display che sfrutta la tecnologia intelligente della realtà aumentata per far compenetrare mondo reale e mondo virtuale. L’Audi Q8 concept è spinta dal motore ibrido plug-in con potenza di 448 CV e 700 Nm di coppia massima.

L’altra anteprima mondiale della casa dei quattro anelli è l’Audi SQ5 TFSI, cioè la versione più sportiva della nuova serie Q5. Il motore V6 da 3 litri con sovralimentazione turbo sviluppa una potenza di 354 CV e a partire dai 1.370 giri una coppia di 500 Nm che consentono alla SQ5, di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Il comportamento di marcia dinamico è supportato dalla trazione integrale permanente quattro e dal cambio tiptronic a otto rapporti a innesti rapidi.

Audi Q8 concept e SQ5 TFSI

L’Audi Q8 concept è la novità più importante presentata dalla casa dei quattro anelli al Salone di Detroit 2017 (apertura al pubblico 14-22 gennaio). Si tratta di un nuovo prototipo di SUV, la base del modello di produzione, che verrà introdotto sul mercato nel 2018. Combina la spaziosità di un SUV, sia per i passeggeri che per i bagagli, con le linee più emozionali del design di una coupé.

La vettura è ispirata, a tratti, all’Audi Ur-quattro degli anni ottanta e, tra gli elementi distintivi, troviamo la calandra singleframe ottagonale, con inserto a nido d’ape. Entrando all’interno dell’abitacolo, troviamo linee tese per creare un ambiente sportivo, ma allo stesso tempo elegante. Presente l’Audi Virtual Cockpit con head-up display, mentre l’Audi Q8 concept è spinta dal motore ibrido plug-in con 448 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, per uno 0-100 km/h in 5,4”.

Un’altra anteprima mondiale del marchio è la nuova Audi SQ5 TFSI, che arriverà nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre 2017. E’ la variante sportiva della Q5 ed ora è disponibile anche con motore V6 3.0 litri turbo da 354 CV e 500 Nm di coppia massima, per garantire anche per questa vettura lo scatto a 100 km/h da fermo in 5,4 secondi. Tra gli elementi distintivi a livello estetico troviamo i sedili sportivi in Alcantara, i cerchi in lega da 20” e le luci a LED. Per chiudere, Audi mostra per la prima volta al pubblico anche l’A5/S5 Cabriolet.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →