Audi e NVIDIA insieme per la guida autonoma

L’annuncio è stato dato ieri al CES 2017 di Las Vegas

CES 2017NVIDIA ha annunciato nella giornata di ieri di aver stipulato una serie di partnership per realizzare la propria piattaforma per la guida autonoma. Tra le collaborazioni, la più importante è senza dubbio quella siglata con Audi, la casa di Ingolstadt che lavorerà alla realizzazione di un’auto senza pilota da portare sulle strade entro il 2020, grazie alla realizzazione di una nuova generazione di hardware. Non è la prima volta, in realtà, che Audi ed NVIDIA lavorano assieme: per ben 10 anni, infatti, le aziende hanno collaborato, ma alla realizzazione di progetti ben diversi da quelli di un’auto a guida autonoma.

Secondo quanto appreso al CES di Las Vegas, comunque, il progetto di NVIDIA è assai ambizioso, poiché l’azienda punta alla realizzazione di una piattaforma di guida autonoma di livello 4, ossia il livello massimo, nel giro di tre anni. Così, mentre NVIDIA testa per le vie della California e del New Jersey la propria BB8, Audi ha portato al CES una Q7 con un’intelligenza artificiale che in soli quattro giorni è riuscita ad acquisire competenze sufficienti per guidare autonomamente. Questo grazie proprio all’integrazione con lavoro svolto da NVIDIA.

Considerati i tempi brevi nei quali l’intelligenza artificiale è riuscita ad acquisire le nozioni per guidare senza pilota, si tratta di un risultato ancor più importante e che conferma sostanzialmente che il binomio Audio-NVIDA è partito con il piede giusto. L’intelligenza artificiale di NVIDIA, tra l’altro, è basata sulla nuova piattaforma Xavier, che oltre a consentire la guida autonoma, supporta il cosiddetto Co-Pilot, ossia la piattaforma che assiste la guida di un conducente tramite funzioni come il riconoscimento facciale e lo screening del viso, per avvisare in caso di distrazioni o stanchezza.

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →