Salerno Reggio Calabria: finita la A3

La Salerno Reggio Calabria finita è stata inaugurata nel giorno fissato da Renzi 10 mesi fa: ecco le immagini e i video dell'autostrada.

"La Salerno Reggio Calabria è finita": così dopo le dimissioni del Governo Renzi l'Anas ha annunciato il completamento dei lavori sull'autostrada del Sud Italia. Con l'apertura della galleria Larìa in provincia di Cosenza si sono così conclusi ufficialmente i lavori per la costruzione della Salerno Reggio Calabria dopo che negli anni sono stati effettuati lavori di ogni tipo, come ad esempio la costruzione e la demolizione di viadotti.

La Salerno Reggio Calabria, ex A3 e ora ribattezzata Autostrada A2, è lunga 436.4 km ed è la continuazione dell'Autostrada A30 Caserta Salerno. Attraversa tre regioni, la Campania, la Basilicata e la Calabria, dove più di un ponte è stato reso necessario per permettere di collegare tratti altrimenti inaccessibili. La Salerno Reggio Calabria vanta decine di uscite e diverse aree di servizio Autogrill. Al momento non è previsto alcun costo per percorrere l'Autostrada: non è presente alcun pedaggio.

Dopo sessant'anni si termina così l'eterna incompiutezza di questa tristemente famosa autostrada. Per l'inaugurazione il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani hanno percorso tutto il tracciato da Fisciano a Villa San Giovanni dove ad attenderli c'era il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

  • shares
  • Mail