Una Fiat Coupé Turbo nuova è in vendita

E' uno dei 15 esemplari di pre produzione.

In Irlanda è stata messa in vendita una Fiat Coupé Turbo del 1994. Fin qui nulla di straordinario se non fosse che l'auto in questione è uno dei 15 esemplari di pre produzione costruiti da Pininfarina per controllare i processi produttivi e mostrare l'auto a clienti e concessionari. Questa Fiat Coupé Turbo non è mai stata immatricolata e ha all'attivo solo 825 miglia, equivalenti a 1.327 chilometri, tutti guidati da tecnici Pininfarina per controllare il corretto assemblaggio della meccanica.

Oltre a questo l'esemplare di Fiat Coupé Turbo appena messo in vendita nel Nord Irlanda da Hollybrook Sportscars ha dei particolari unici. Il pomello del cambio, ad esempio, è un prototipo mai entrato in produzione, così come alcune parti dei fianchetti delle portiere, i tappetini e altre componenti dell'auto. Non appena iniziata la produzione industriale della Fiat Coupé, questo esemplare è subito entrato a far parte della Collezione Pininfarina e, dunque, non ha subito i danni del tempo rimanendo sempre riposto con cura al coperto.

Nel 2012 però, dopo la morte di Sergio Pinifarina, l'auto è stata comprata da un cliente privato che ora ha deciso di separarsi da questa coupé italiana. A detta del venditore, il motore 2.0 turbo bialbero Lampredi a 16 valvole della Fiat Coupé Turbo è in perfette condizioni. In origine sprigionava 190 cavalli e 290 Nm di coppia massima permettendo alla Fiat Coupé Turbo di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 7.5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 chilometri all'ora.

  • shares
  • Mail